Oggi è Black Friday, il Venerdì Nero dello shopping che ogni anno si svolge il giorno dopo la festa del Ringraziamento, e che dà il via allo shopping natalizio. Da oggi, venerdì 27 novembre, fino al Cyber Monday di lunedì 30 novembre, sono tante le promozioni disponibili su moltissimi store.

Fino a giovedì sera, su Amazon come sui principali store online italiani, è stata attiva la Black Week, con i primi sconti su prodotti di tutte le categorie: dall'elettronica all'abbigliamento, passando per gli elettrodomestici per la casa, l'arredamento e i prodotti di bellezza, i siti hanno proposto promozioni diverse che è utile conoscere per sapere dove comprare durante il Venerdì Nero. Gli sconti da capogiro vanno tuttavia sempre verificati: utilizzare siti di comparatori di prezzi, o tenere d'occhio nei giorni precedenti i prodotti più desiderati, sono prassi utili per evitare di imbattersi inconsapevolmente in prezzi gonfiati e sconti falsi. Per quanto riguarda gli sconti su Amazon, abbiamo realizzato una selezione di offerte davvero convenienti per aiutarvi nella scelta.

Elettronica, hi fi ed elettrodomestici in sconto

Per quanto riguarda gli acquisti per prodotti di elettronica e hi-tech, oltre ad Amazon i principali store su cui trovare offerte interessanti sono Unieuro, Mediaworld, Euronics e Trony, che hanno già pubblicato i loro volantini. Da tenere d'occhio anche il Black Friday su EPrice ed Ebay, mentre per chi è in cerca di un nuovo smartphone non vanno dimenticati i siti ufficiali dei principali marchi – Apple, Samsung e Xiaomi Store – e le promozioni dei principali operatori telefonici italiani. Per gli appassionati di videogames una tappa obbligata sono gli store di PlayStation, Xbox e Nintendo, che propongono promozioni su consolle, accessori e giochi. Merita un clic anche il sito di Gamestop, con sconti fino al 70%. Chi è alla ricerca di un elettrodomestico nuovo di zecca ma a prezzo ribassato per la propria casa può navigare, oltre che su Amazon, sui siti ufficiali dei diversi brand. Alcuni, come Dyson, non propongono sconti veri e propri, ma propongono carte regalo o promozioni speciali pensate per il Venerdì Nero.

Promozioni su abbigliamento e moda

I fashion addicted non si lasceranno sfuggire l'occasione di acquistare capi e accessori modaioli da sfoggiare durante la stagione invernale. Amazon Fashion, il marchio del colosso di Seattle dedicato all'abbigliamento, ha già attivato diverse offerte per donna, uomo e bambino. Anche Zalando e Asos hanno già attivato le offerte su una selezione di scarpe e capi d'abbigliamento.

Zara è uno degli store di fast fashion a cui si guarda con maggiore attenzione durante il Black Friday: la catena di negozi spagnola non ha ancora comunicato i suoi sconti in occasione del Venerdì Nero, ma durante gli anni precedenti ha abituato i clienti a riduzioni fino al 60%. H&M ha già attivato la pagina dedicata agli sconti, e lo stesso ha fatto Mango, che offre riduzioni dal 30 al 50%. Per quanto riguarda l'abbigliamento intimo, sono già disponibili sconti fino al 50% sui siti di Intimissimi, Calzedonia e Tezenis.

Gli amanti dello sport potranno tenere d'occhio il sito di Nike – che propone il 25% di sconto su tutto – e le offerte sullo store di Adidas con sconti fino al 50%. Anche Decathlon offre riduzioni che vanno oltre il 50% su una vasta selezione di articoli.

Sconti di bellezza

Oltre ad Amazon, che ha già attiva una pagina dedicata alle offerte di bellezza, lo store più interessante per fare acquisti di bellezza durante il Black Friday è Sephora, che ha già attivato le offerte della Black Week e propone sconti fino al 40% su una selezione di prodotti e sulla nuova linea dedicata al Natale.

Sullo store di Douglas riduzioni fino al 30%, promozioni in corso anche sul sito ufficiale di Veralab. Promozione speciale sul sito di Kiko, che non offre una vera e propria riduzione bensì 3 prodotti in omaggio per 3 prodotti acquistati.

Chi è alla ricerca di sconti su piastre, arricciacapelli e prodotti per lo styling può tenere d'occhio le offerte sugli store ufficiali di Ghd e Dyson, confrontandoli con quelli disponibili su Amazon e sugli altri multistore.

Arredamento per la casa e fai da te

In occasione del Venerdì Nero, Ikea ha lanciato il Green Friday, dando la possibilità ai clienti di portare in negozio i propri mobili usati per ottenere una valutazione e ricevere un buono sconto da spendere entro due anni dalla data di emissione.

Leroy Merlin offre già da oggi uno sconto del 15% su una spesa minima di 100 euro per i clienti fidelizzati. Sconti fino all'80% sul sito ufficiale di Kasanova.

Regali di Natale

Il Black Friday è un'occasione utile per anticiparsi sui regali di Natale o per acquistare dei nuovi addobbi natalizi: fare compere online in sicurezza è preferibile rispetto ad affrontare lunghe code fuori ai negozi. Oltre agli store già citati, durante il Venerdì Nero vale la pena dare un'occhiata ad alcuni siti che propongono idee regalo di Natale originali e personalizzate. Sul sito di Pandora è possibile acquistare bracciali e charms con lo sconto del 20% con una vasta scelta di materiali, stili e tematiche.

Amatissima da grandi e piccini, Lego propone il 20% di sconto dal 27 al 30 novembre su articoli selezionati; con un acquisto superiore a 150 euro, inoltre, è possibile ricevere in omaggio uno speciale set natalizio in edizione limitata.

Chi vuole donare libri a parenti e amici per Natale può trovare offerte interessanti non solo su Amazon, ma anche sui siti di Ibs e Libraccio e sugli store delle principali case editrici italiane. E se è vero che per ora non si può viaggiare, nulla vieta di regalare la promessa di un'esperienza: sugli store ufficiali di Smartbox e Boscolo è possibile trovare da venerdì una selezione di cofanetti regalo in promozione.