16 CONDIVISIONI

Sequestrati 400.000 bastoncini di incenso: aromi al benzene. “Sono pericolosissimi”

L’operazione della Guardia di Finanza di Venezia. Dalle analisi è risultata una presenza della sostanza cancerogena di molto superiore alla soglia consentita. Nel mirino attività gestite da imprenditori cinesi.
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
Immagine

Conterrebbero sostanze nocive. Per questo motivo la Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato 400.000 bastoncini di incenso per profumare ambienti. A finire nella rete dei controlli sono stati alcuni esercizi commerciali gestiti da imprenditori di origine cinese, nel corso dei quali è stato utilizzato un particolare apparecchio a “raggi x”, messo a disposizione dei “baschi verdi” dall’Adiconsum Veneto, in grado di effettuare accertamenti speditivi per verificare l’eventuale presenza, nella merce immessa in consumo, di componenti chimiche pericolose per la salute. Nel caso specifico, lo spettrometro evidenziava la presenza di benzene, considerato potenzialmente cancerogeno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. I successivi esami, effettuati presso laboratorio accreditato, hanno confermato la presenza della sostanza pericolosa, in un quantitativo ben superiore alla soglia ritenuta tollerabile.

Le analisi di laboratorio sono state effettuate col supporto dei fondi messi a disposizione dalla Regione Veneto, nell’ambito dell’accordo con Unioncamere e Adiconsum Veneto sottoscritto il 30 gennaio 2018. Nelle indicazioni riportate nel biglietto che accompagnava le confezioni di bastoncini – corredate da scritte rassicuranti sui “poteri antistress” degli aromi – i valori delle sostanze chimiche dichiarate erano invece indicati entro i limiti di normalità. I bastoncini di incenso erano stati prodotti in India ed erano arrivati nel nostro Paese dalla Spagna. Gli imprenditori che avevano posto in vendita i prodotti sequestrati, dal valore di circa centomila euro, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views