8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola vieta ad una bimba di 7 anni, cieca, di usare il bastone per non vedenti

Un ictus ha reso cieca la piccola Lily-Grace. Ma grazie ad una bastone bianco la sua vita è migliorata nettamente. Ora però dovrà farne a meno a scuola perché considerato pericoloso per i compagni e gli insegnanti, che potrebbero inciampare e farsi male.
A cura di Biagio Chiariello
8 CONDIVISIONI
Immagine

L'anno scorso, Lily-Grace Hooper ha cominciato ad usare un bastone bianco. E’ stato così che la piccola di 7 anni è riuscita a muoversi con più facilità. La bimba quando aveva solo 4 giorni di vita è stata colpita da un ictus che le ha fatto perdere la vista. Lei però non si è data per vinta e anche grazie a quel  bastone per non vedenti ha provato a vivere una vita normale come tutti gli altri bambini. Sua madre, Kristy, ha detto al Bristol Post che quell’oggetto ha contribuito a rendere migliore l’esistenza della sua Lily-Grace. Il problema è quel bastone non piace proprio alla Hambrook Primary School di Bristol, la scuola elementare frequentata dalla piccolina. Secondo il preside metterebbe a rischio la sicurezza degli altri alunni e degli insegnanti che potrebbero inciampare.

Immagine

“Quando dalla scuola mi ha detto che non può più portare più il suo bastone pensavo fossero impazzati… E’ semplicemente ridicolo. E’ come se vietassero ad un adulto di portare un bastone da passeggio” ha detto Kristy. La madre della bambina dice che ormai quel bastone bianco è diventato “un prolungamento del braccio di mia  figlia, è di vitale importanza, sono assolutamente furiosa per la situazione che si è creata”.

Ora, per decisione del preside, Lily-Grace dovrà fare affidamento in tutto e per tutto al supporto del personale adulto dell’istituto. “Non mi risulta che vi siano norme di salute e sicurezza che vietino ad un bambino di portare un bastone a scuola. In casi come questi gli adulti dovrebbero sedersi e definire i meccanismi più ragionevoli e proporzionati per gestire determinate situazioni. Spero che in questo caso prevalga il buon senso”, ha spiegato Geoff Cox, responsabile del team del Health and Safety Executive inglese. “Non ha alcun senso ciò che Kristy è costretta ad affrontare", ha detto invece la fondatrice dell'associazione per bambini ciechi Common Sense Canes, Sarah Murray. "Un bambino ha bisogno di imparare a essere indipendente e deve iniziare a farlo presto".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views