25 CONDIVISIONI

Scuola, dal 2016 obbligatoria l’Educazione Ambientale

A partire dal prossimo anno in tutte le scuole si inizierà a insegnare l’educazione ambientale.
A cura di Davide Falcioni
25 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal 2016 nelle scuole si insegnerà anche l'educazione ambientale: è quanto prevede un progetto congiunto dei ministeri dell'ambiente e dell'istruzione. La materia, che si studierà dalla scuola materna alle superiori, sarà obbligatoria per tutti gli alunni. Dal riciclo dei rifiuti alla tutela del mare e del territorio, dalla biodiversità all'alimentazione sostenibile, i temi ambientali entreranno in aula per ora durante l'insegnamento di altre materie, come geografia, scienza, arte, in attesa di imporsi con un'ora strutturale.

I pilastri del progetto sarebbero contenuti in un faldone di 150 pagine e la proposta sarebbe arrivata dal sottosegretario all'ambiente Barbara Degani, che nei mesi scorsi ha sviluppato le linee guida che sono poi state scritte a quattro mani con il ministero dell'Istruzione. A breve il progetto verrà presentato al pubblico ma per quello che è stato reso noto saranno dieci i temi base selezionati e sviluppati a seconda dell'età degli alunni. Le linee guida comprendono schede di approfondimento per i vari percorsi didattici in modo che l'ambiente, in tutte le sue declinazioni – dalle nozioni scientifiche all'uso nell'arte, sino al rispetto nell'uso delle tecnologie – possa entrare nella vita dei giovani.

"E' un progetto molto importante che avrà una grande ricaduta su tutto il Paese" ha dichiarato Barbara Degani, intervenendo oggi ad un convegno. L'educazione ambientale, inoltre, non sarà una materia discrezionale come accade oggi nell'ambito delle materie di educazione civica. Il progetto "parte proprio dai bambini" che "sono il nostro futuro – ha spiegato Degani – e potranno a pieno titolo essere chiamati nativi ambientali". "Credo che comminare sanzioni, contemplare reati in ambito ambientale sia doveroso ma non sia sufficiente: è necessario intervenire con una politica di grande respiro, a lungo termine altrimenti il patrimonio che abbiamo a disposizione oggi non ci sarà più domani. Ecco allora entrare in campo l'Educazione ambientale come strumento imprescindibile da cui partire per far capire l'importanza di alcune scelte".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views