35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola: 3 euro per saltare la coda nei colloqui dei genitori con i professori

In una scuola della provincia di Cagliari i genitori degli studenti possono pagare 3 euro all’anno per garantirsi la possibilità di saltare la fila durante i colloqui con gli insegnanti.
A cura di Davide Falcioni
35 CONDIVISIONI
Immagine

I colloqui dei genitori con i professori sono una delle occasioni più importanti per conoscere il rendimento scolastico dei figli, ma non di rado si trasformano in momenti piuttosto stressanti per chi deve attendere il proprio turno spesso per lunghi minuti: per questo i dirigenti dell'istituto comprensivo di Selargius, in provincia di Cagliari, hanno escogitato un sistema che non mancherà di far discutere, il pagamento di una piccola quota – pari a tre euro – in cambio del diritto a saltare le code.

Il debutto del sistema "saltacode" era avvenuto alla fine dello scorso anno scolastico, ma in forma gratuita e dopo una prenotazione online: stavolta – come spiega La Stampa – il servizio è diventato a pagamento e mentre il preside lo considera un fiore all'occhiello, tra i genitori c'è anche chi protesta perché ritiene inaccettabile dover sborsare dei soldi per conoscere il rendimento scolastico dei figli: "Farebbero bene a gestire gli incontri con gli insegnanti in modo che non si creino le code – protesta una mamma -. D’altronde le file e le attese sono un disservizio e non è accettabile che pretendano di pagare per eliminarlo". Ma la domanda che aleggia è soprattutto un'altra: "È un altro modo per finanziare le attività scolastiche visti i tagli continui dei contributi all’istruzione?".

Il ticket costa tre euro ed è valido tutto l'anno: dà la possibilità di recarsi con un accesso prioritario ai colloqui con i professori, e lo scopo – secondo i dirigenti scolastici – è proprio quello di eliminare le odiose code fuori dall'aula.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views