2.010 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scozia, abusi e maltrattamenti in orfanotrofio: “Siamo stati violentati centinaia di volte”

Un’inchiesta della Bbc ha svelato l’esistenza di un orfanotrofio “degli orrori” in Scozia. All’interno della struttura sarebbero stati condotti per decenni abusi sessuali e violenze. Si tratta della Lagarie Children’s Home di Rhu, fiore all’occhiello della Sailors Society, rispettata charity legata alle maggiori chiese protestanti del Regno Unito.
A cura di Susanna Picone
2.010 CONDIVISIONI
Immagine

Per oltre trenta anni, tra il 1949 e il 1982, in un orfanotrofio in Scozia gestito da un’istituzione caritativa (la Sailors Society, rispettata charity legata alle maggiori chiese protestanti del Regno Unito), si sarebbero verificati numerosi casi di abusi sessuali e violenze su bambini. È un’inchiesta della Bbc a rivelare l’ennesimo caso di pedofilia in Gran Bretagna. Gli abusi e le violenze si sarebbero verificati nella Lagarie Children’s Home di Rhu, nella contea scozzese di Argyll, che ospitava in quegli anni centinaia di bambini. Negli ultimi dieci anni la struttura è stata diretta dal reverendo William Berrie e da sua moglie Marie, entrambi accusati dopo la loro morte di crimini brutali. Il primo avrebbe violentato giovani vittime per “centinaia di volte”; la seconda sarebbe stata responsabile di continue percosse e brutalità. Nel corso dell’inchiesta, la Bbc ha raccolto le testimonianze di alcuni bambini che frequentavano quell’"orfanotrofio degli orrori". Bambini, oggi cinquantenni, che negli anni sono riusciti a elaborare ricordi e finalmente a denunciare quanto accaduto. La stessa Sailors Society ha diffuso un mea culpa in cui si scusa “senza riserve”.

I racconti dei bambini vittime di abusi e maltrattamenti – Tra quei bambini mandati a vivere a Lagarie c’erano Angela Montgomery e le sue sorelle Mary e Norma: “Siamo state accolte nella struttura perché nostra madre era morta giovane e nostro padre era in mare. Siamo state violentate centinaia di volte dal signor Barrie e abusate fisicamente dalla moglie”, ha raccontato alla Bbc. La donna ha anche aggiunto che, anche “se è spiacevole”, dopo un po’ “non è che ti abitui a queste situazioni, ma non hai motivi per lottare o combattere … lo sai, sei solo”. Un altro ex ospite ha raccontato di aver avuto paura per molto tempo anche dopo aver lasciato quel posto.

2.010 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views