1 CONDIVISIONI

Scontro fra treni in Germania: 47 feriti, 3 sono gravi. “Macchinista ha evitato una tragedia”

Lʼincidente è avvenuto nel Nordreno-Westfalia, nei pressi di pressi di Neuss, a circa trenta chilometri dal confine con l’Olanda. I soccorsi resi difficili dalla caduta di alcuni cavi elettrici.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

É di almeno 47 feriti, di cui 3 gravi, l’ultimo bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto nella serata di ieri oggi alle porte della cittadina tedesca di Meerbusch, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, a circa trenta chilometri dal confine con i Paesi Bassi. Lo scrive la Bild on line. A bordo del treno passeggeri c’erano 150 persone, che i vigili del fuoco hanno continuato a soccorrere per tutta la notte. Non è ancora chiaro perché sia avvenuto l’incidente. L'impatto sarebbe avvenuto fra un treno della National Express, che procedeva sulla tratta fra Colonia e Krefeld, e un treno merci delle Deutsche Bahn che avrebbe intralciato all'improvviso sul binario la corsa del primo. Sul posto sono al lavoro più squadre di Vigili del fuoco. Il salvataggio dei feriti non si è rivelato semplice a causa della caduta di alcuni cavi elettrici.

“Fino a quando le indagini non saranno completate e la linea interessata tra Neuss e Krefeld sarà ripristinata”, potrebbero passare ancora giorni, ha detto Marcel Winter, portavoce della Zugbetreibers National Express Rail GmbH all’agenzia di stampa tedesca. “Il fatto che l’incidente non si sia trasformato in tragedia sarebbe dovuto anche alla prontezza della conducente della locomotiva del treno regionale: con una fermata di emergenza ha impedito un impatto ben più grave. Così ha salvato la propria vita e quella di molte altre persone” , ha detto il portavoce della National Express Rail. Secondo le informazioni fornite dalla Deutsche Bahn, la società che gestisce le ferrovie tedesche, un espresso regionale della Linie 7 si è scontrato con un treno merci della DB Cargo che era fermo. Perché il treno merci si trovasse sulla linea tra Dillingen e Rotterdam andrà chiarito tramite un’inchiesta, ha spiegato al quotidiano Die Welt una portavoce delle ferrovie.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views