2.598 CONDIVISIONI

Sconfigge il tumore da bambina, ma il male torna. Millie, 15 anni: “Vincerò di nuovo io”

La coraggiosa Millie O’Shea, 15enne di Rochdale, Regno Unito, ha combattuto e sconfitto una rara forma di cancro quando aveva solo 3 anni ed è determinata a batterlo una volta per tutte.
A cura di Biagio Chiariello
2.598 CONDIVISIONI
Immagine

Un’adolescente che ha superato il cancro da piccola ha ricevuto la devastante notizia che il male è tornato 11 anni dopo. Tuttavia, la coraggiosa Millie O'Shea è determinata a sconfiggere la malattia una volta per tutte – ed è pronta per un'altra battaglia. La quindicenne di Rochdale, Regno Unito, si è vista diagnosticare per la prima volta  una rara forma di cancro nota come ‘tumore di Wilms’ quando aveva appena tre anni. Ora la giovane, insieme ai suoi genitori, Susan e Garry, e le sorelle Carrie e Laura, deve affrontare di nuovo il trauma. Il Manchester Evening News riporta che i primi segnali “di qualcosa che non andava” sono arrivati il mese scorso dopo che Millie, grande appassionata di calcio, si era presentata all’allenamento per la squadra femminile di Rochdale Under 16. Dopo una partita, i forti dolori hanno costretto la ragazzina ad andare in ospedale. Gli esami a cui si è sottoposta hanno rivelato un nodulo nei suoi polmoni. La notizia che Millie e la sua famiglia avevano sempre temuto era confermata: il cancro era tornato.

Millie aveva solo tre anni quando i medici si accorsero di un tumore di Wilms che cresceva nel suo rene. Dopo la chemioterapia il rene è stato rimosso, ma dei tumori secondari sono stati rilevati nei suoi polmoni e si sono diffusi ai suoi linfonodi. È stata sottoposta a 34 settimane di estenuante chemioterapia e radioterapia, prima di guarire definitivamente nel 2008. "Non ricordo di quel periodo. Quando mi hanno detto che avevo di nuovo il cancro all'inizio ero solo intorpidito, poi tutti hanno iniziato a piangere e anche io l'ho fatto. Ho notato che i miei capelli stanno cadendo e mi sento come spazzatura, ma devo andare avanti. Sono determinata a batterlo ancora” dice la 15enne. Ora dovrà sottoporsi di nuovo ai cicli di chemio, al termine dei quali, se il cancro si è ristretto, verrà rimosso chirurgicamente, ma se la situazione non è cambiato, a Millie sarà somministrato un farmaco sperimentale.

I suoi amici della Whitworth Community High School si sono riuniti per organizzare una raccolta di fondi a scuola, e, sebbene fosse esausta, Millie è riuscita a partecipare. Sono stati raccolte oltre 1,4mila sterline. E la sorella, Laura, 16 anni, ha creato una pagina GoFundMe che finora ha raccolto oltre 700 sterline. La 15enne tiene informati i suoi amici dei suoi progressi attraverso la sua pagina Facebook Millie O'Shea's Journey.

2.598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views