95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero aereo 21 maggio, l’elenco di tutti i voli Alitalia cancellati

Lo sciopero di 24 ore è stato indetto dai sindacati dei lavoratori del trasporto aereo per tutta la giornata di martedì21 maggio. Ad essere colpita è Alitalia che ha annunciato di aver cancellato quasi la metà dei voli previsti per la giornata oltre ad alcuni di quelli previsti per domani. Sono garanti solo i voli nelle fasce di sicurezza 7:00-10:00 e 18:00-21:00.
A cura di Antonio Palma
95 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata nera per chi deve spostarsi in aero oggi in Italia. A causa dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati dei lavoratori del trasporto aereo, infatti, sono centinaia i voli sia nazionali che internazionali che oggi saranno cancellati per mancanza di personale sia in volo che a terra. A farne le spese è soprattutto Alitalia che ha annunciato di aver cancellato quasi la metà dei voli previsti per la giornata oltre ad alcuni di quelli previsti per domani. Ad incrociare le braccia infatti sono proprio i piloti e gli assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, oltre ai i tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie e gli addetti all’handling, al catering e alle gestioni aeroportuali. La protesta, proclamata unitariamente da Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, è stata indetta per sottolineare "la situazione del settore, strategico per il Paese, che continua a vivere una fase di accentuata dicotomia: da un lato una costante crescita di passeggeri e di voli e dall'altro un proliferare di situazioni fallimentari".

"Manca anche una concreta legislazione nazionale per il sostegno del settore, che contrasti il dumping contrattuale e che preveda l'applicazione del contratto del trasporto aereo e di regole chiare, a salvaguardia dell'occupazione e dei salari" spiegano i sindacati, aggiungendo: "Inoltre c'è la questione del Fondo di solidarietà del settore, che ha permesso di gestire le crisi passate e che deve servire per accompagnare quelle in atto, che viene ridotto dal provvedimento del Governo sulle pensioni nel tempo e nella quantità economica". Alla base dello sciopero, però, c'è soprattutto la situazione disastrosa di Alitalia. L'azienda "è arrivata alla fase conclusiva della procedura di amministrazione straordinaria senza che nulla lasci presagire, al di là delle dichiarazioni d'intenti, una chiusura senza impatto sul lavoro, in termini di esuberi e tagli al costo del lavoro" sottolineano i  rappresentanti dei lavoratori. Nel corso della protesta previsto anche un presidio di lavoratori presso le partenze nazionali del terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino.

Lista dei voli Alitalia cancellati e quelli garantiti

Come sempre in caso di sciopero, sono garanti i voli nelle fasce di sicurezza 7:00-10:00 e 18:00-21:00 ma sono oltre trecento i voli Alitalia cancellati. "A seguito dello sciopero del settore del trasporto aereo proclamato da alcune sigle sindacali per l’intera giornata di martedì 21 maggio, Alitalia è stata costretta a cancellare la metà dei voli, sia nazionali che internazionali, programmati per il 21 maggio, oltre ad alcuni voli nella serata del 20 maggio e nella prima mattina del 22 maggio" spiegano infatti dall'azienda, fornendo la lista di tutti i voli cancellati.

Per limitare i disagi dei passeggeri, Alitalia fa sapere di aver attivato un piano straordinario che prevede "l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata". Ad Ogni modo Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 21 maggio – e anche nella serata del 20 maggio e nella prima mattinata del 22 maggio – a verificare lo stato del proprio volo sul sito di Alitalia, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero). La stessa compagnia ricorda che i  passeggeri che hanno acquistato un biglietto per viaggiare fra la serata del 20 maggio e la mattina del 22 maggio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto fino al 28 maggio 2019.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views