22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna, sindaco arruola cinque asinelli per tagliare l’erba in paese

A Ghirlanza, un piccolo comune in provincia di Oristano, vengono in aiuto dell’amministrazione comunale per la cura del verde pubblico cinque asinelli, prestati da un privato. Un’operazione ecologica e a costo zero.
A cura di C. T.
22 CONDIVISIONI
asino violenza

A Ghirlanza, un piccolo comune in provincia di Oristano, al centro della Sardegna, il sindaco ha pensato di risolvere il problema dei costi per la manutenzione del verde pubblico a modo suo. Il primo cittadino ha deciso di inagaggiare cinque asinelli come operai per tagliare – o meglio: mangiare – l'erba lungo le strade e nei giardini pubblici. Gli animali sono stati prestati al comune da un privato. Un'operazione ecologica pensata dall'amministrazione comunale per dare una sistemata al verde presente in paese. Per di più a costo zero: al posto dei decespugliatori, rumorosi e che necessitano di manutenzione, e di una squadra di operai specializzati – la cui retribuzione sarebbe stata a carico del comune – i cinque asini mangiano erba più che volentieri. E  talvolta danno anche un "servizio aggiuntivo", lasciando gratuitamente un po' di concime qua e là.

"I cittadini hanno adottato alcune zone del paese e le stanno rendendo più decorose. Ora a darci una grossa mano è madre natura. Speriamo che la collaborazione di tutti possa darci un paese più pulito e gradevole per tutti", ha commentato l'amministrazione comunale di Ghirlanza, che ha detto che i nuovi "operai" si sono dimostrati instancabili mangiatori d'erba. In questa prima fase i cinque asinelli – al lavoro già da mercoledì – sono impegnati nella "manutenzione" del cortile di un asilo, dove l'erba è abbastanza alta, quasi alle ginocchia. Poi si passerà ad altre aree del piccolo comune sardo.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views