10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna, odissea per 1.500 passeggeri di un traghetto. A rischio altre 20mila prenotazioni

La nave El Venezilos si Goinsardinia bloccata nel porto di Livorno lascia “a piedi” 1.500 passeggeri e mette a rischio altre 20mila prenotazioni.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Volete raggiungere la Sardegna da Livorno? Per voi la traversata rischia di trasformarsi in un'epopea a causa del blocco del traghetto El Venezilos, che ieri ha provocato disagi enormi a 1.500 passeggeri ma potrebbe interessarne altri 20mila. Il natante copre la tratta Olbia-Livorno ed è di proprietà della Goinsardinia, consorzio di 200 imprenditori nato solo un anno fa con l'intento di offrire viaggi low cost ai turisti diretti nel nord dellisola. La nave avrebbe dovuto portare nel continente 1.500 turisti in attesa nel porto sardo ma è stata fermata a Livorno fino alle 21 dall'armatore a causa di un ritardo nel pagamento dei canoni del noleggio.

Il problema è che però il traghetto potrebbe rimanere attraccato nel porto toscano mettendo a rischio tutte le prenotazioni fino a metà settembre. Per i passeggeri i disagi erano iniziati settimane fa, ma la situazione ora è esplosa e i viaggiatori lamentano di essere stati abbandonati e di essere stati informati pessimamente dalla compagnia, che ha inviato solo un sms. Così le lamentele si sprecano e non pochi annunciano ricorsi e forse addirittura una class action.

In questa situazione la capitaneria di Porto di Olbia ha aperto un'inchiesta per verificare eventuali responsabilità nella vicenda. Le istituzioni, invece, si sono date da fare per trovare un'alternativa ai passeggeri: 7mila dovrebbero rientrare con i traghetti della Tirrenia, per gli altri invece si cercano delle soluzioni alternative. Il presidente del consorzio Goinsardinia Giampaolo Scano intanto minimizza l'accaduto: "Il carburante è stato regolarmente pagato mentre il ritardo di alcuni giorni del pagamento del nolo della nave non giustifica sicuramente il blocco della nave imposto da ieri sera dalla Anek Lines".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views