20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna: lavoratore licenziato per un “like” a un post su facebook

Marco Pinna, 40 anni, è stato licenziato per aver cliccato “mi piace” a un post critico con l’azienda scritto da un ex collega.
A cura di Davide Falcioni
20 CONDIVISIONI
Immagine

Un commento sopra le righe o un "like" di troppo possono costare il lavoro? A quanto pare sì: dopo il caso di Marilena Petruccioli, la lavoratrice della Perugina-Nestlè prima licenziata poi reintegrata per un post non gradito da un dirigente su facebook, un caso analogo è avvenuto a Villacidro, in Sardegna. L'Unione Sarda, infatti, racconta la vicenda di Marco Pinna, 40 anni, impiegato alla C&D (Centro servizi & distribuzioni) da 15, che la scorsa estate aveva denunciato un demansionamento mentre qualche settimana fa è stato oggetto di contestazione disciplinare per un "like" a un commento su facebook ritenuto denigratorio e diffamatorio nei confronti dell'azienda.

Ma non è tutto: in quanto scritto sul social network i legali della società vedono “gli estremi di minaccia al presidente”. Da qui “la contestazione della violazione degli obblighi contrattuali di diligenza, correttezza, buona fede e fedeltà”. Il lavoratore è stato invitato a fornire giustificazioni scritte entro cinque giorni, cosa effettivamente avvenuta ma senza successo. Il licenziamento è arrivato lo stesso il 30 di ottobre.

La storia ha dell'incredibile e nasce dai post scritti da Antonello Basciu, ex direttore generale della C&D che da qualche tempo utilizza la favola di Pinocchio – con i personaggi del gatto e della volpe – come metafora dei rapporti di lavoro nell'azienda. Racconti immaginari, che tuttavia secondo i legali della società si riferiscono alle dinamiche interne e alle persone che vi operano, ossia i dirigenti. Ed è proprio un commento pubblico di Pinna ad uno di questi post ad aver causato il provvedimento.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views