57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna: Cartello per alzare i prezzi dei biglietti dei traghetti

L’Autorità garante della Concorrenza ha multato per oltre 8 milioni di euro quattro compagnie che avevano stretto un accordo per aumentare i prezzi dei biglietti dei traghetti.
A cura di Antonio Palma
57 CONDIVISIONI
Immagine

Avevano costituito un vero e proprio cartello per alzare i prezzi dei traghetti da e per la Sardegna evitando la concorrenza reciproca. Per questo l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di sanzionare quattro compagnie navali che si occupano del trasporto tra l'Italia e l'Isola con una multa da 8,1 milioni di euro. Le società interessate dal provvedimento sono Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Marinvesto che secondo il garante della concorrenza si erano messe d'accordo per tenere alti i biglietti nella stagione estiva 2011 sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Genova-Porto Torres. Come viene spiegato nel provvedimento a carico delle compagnie multate, nelle indagini del garante della concorrenza è stato accertato che nella stagione estiva 2011 i prezzi dei biglietti per la Sardegna sono aumentati indiscriminatamente per tutte le compagnie con rincari tra il 42 e il 50 per cento, mentre l'anno precedente le stesse società avevano seguito strategie orientate alla concorrenza.

Accordi durati almeno un anno – Dietro questi aumenti  secondo il garante c'erano proprio accordi precisi tra le compagnie che sarebbero durati almeno un anno, dall'inizio di settembre 2010 fino almeno alla fine del mese di settembre del 2011. Per l'Autorità garante infatti "né il caro carburante né le perdite di bilancio degli operatori, che avrebbe potuto comportare un aumento dei prezzi ma in misura inferiore, giustificano un aumento dei prezzi così simultaneo e significativo".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views