Particolare da Il bacio di Hayez
in foto: Particolare da Il bacio di Hayez

In occasione della Festa di San Valentino del prossimo 14 febbraio non mancano, come sempre, le iniziative promosse dai musei lungo tutta la Penisola per celebrare l’amore insieme al pubblico, attraverso l’arte e la bellezza. Da Nord a Sud sono tante e molto diverse tra loro le iniziative, oltre l'ormai solito ingresso scontato alle coppie, infatti, da qualche anno molti musei hanno pensato a visite monografiche con particolare riferimento al tema dell'amore e della passione amorosa.

Partono ovviamente molto avvantaggiati quei musei, come la Pinacoteca di Brera, a Milano, che ospitano dipinti celebri (pensiamo a Il bacio di Hayez, simbolo ormai quasi quanto le opere di Gustav Klimt dell'amore romantico), oppure tutti quei musei archeologici come il MANN di Napoli, dove soprattutto le sculture dei Farnese si prestano a immediati accostamenti con la tematica amorosa. Eppure, accanto a queste tradizionali offerte culturali, ecco una selezione degli eventi più originali per trascorrere un 14 febbraio diverso dal solito, città per città.

Al Mudec di Milano l'amore è "en plein air"

Da ieri, lunedì 11 a domenica 17 febbraio, approda al Mudec, Museo delle Culture, c'è il Rossetti Design Park, un'installazione en plein air dell’artista e designer Stefano Rossetti, che per sette giorni animerà il cortile esterno del Museo accogliendo i visitatori con opere artistiche e di design, all’insegna dell’amore in tutte le sue declinazioni, e che sarà al centro di una grande festa il 14 febbraio.

Un aperitivo in carrozza d'epoca a Roma

Per San Valentino 2019 gli innamorati potranno partire a bordo di una carrozza per un viaggio tra il tempo, il cibo e l'amore al Museo delle Carrozze. Una serata di San Valentino che si aprirà con una breve visita guidata di circa 30 minuti attraverso la storia di quasi 200 carrozze e di oltre 2000 anni. Dopo la visita guidata ci si accomoderà su una delle carrozze del museo per gustare insieme una piccola degustazione con prosecco. In occasione di San Valentino ogni coppia avrà una carrozza personale, tra le bellissime e antichissime esposte nel museo, per potersi godere questo fugace ma intenso viaggio nel tempo a 360.

Da Capodimonte al Museo Madre: Napoli per gli innamorati

Anche a Napoli San Valentino si festeggerà in diversi musei, in particolare spiccano le proposte del Museo e Real Bosco di Capodimonte con le Note d’amore: musica e poesia intorno all’amore, uno spettacolo a cura di MusiCapodimonte con un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli. Mentre al Museo Madre, il programma della giornata alle ore 18 prevede una speciale visita tematica dedicata alle forme dell’eros – amore, passione, sessualità, dolore, desiderio – attraverso le sale della mostra dedicata a uno dei grandi maestri della fotografia del XX secolo: Robert Mapplethorpe.