812 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini minacciato su Facebook: “Questa è vera violenza. Per me qualcuno si scandalizza?”

Matteo Salvini denuncia un tentativo di intimidazione via Facebook. “Incredibile. Questa è vera violenza. Non mi fanno paura, mi danno ancora più forza: andiamo a governare!”, ha dichiarato il leader del Carroccio, annunciando di essere intenzionato a presentare denuncia alla Polizia Postale. Solidarietà dall’onorevole Fiano: “Il web non può e non deve essere terreno di caccia incontrastato per sostenitori di diversi estremismi”.
A cura di Charlotte Matteini
812 CONDIVISIONI
Immagine

Un fotomontaggio, diffuso dalla pagina Facebook Vento Ribelle, che mostra Matteo Salvini imbavagliato di fronte al simbolo delle Brigate Rosse – un'immagine che ricorda molto quella dell'ex presidente democristiano Aldo Moro diffusa dal nucleo armato poco prima della sua uccisione – corredata da una semplice scritta: "Ho un sogno", che richiama il celebre incipit di un discorso di Martin Luther King. A denunciare la velata minaccia è lo stesso Salvini tramite un post su Facebook: "Incredibile. Questa è vera violenza. Non mi fanno paura, mi danno ancora più forza: andiamo a governare!", scrive il segretario della Lega. "Oggi stesso denunceremo l'autore e attendo reazioni scandalizzate come quelle dei giorni scorsi dove è stato detto tutto e il suo contrario su episodi di presunta violenza", aggiunge Salvini.

L'immagine denunciata da Salvini è stata diffusa dalla pagina Facebook Vento Ribelle, che conta oltre 113mila utenti e che si definisce "antifascista, antirazzista, anticapitalista, antimilitarista, anticolonialista e anti imperialista. Questo vasto gruppo è gestito dagli utenti Vito Matera, Gian Piero Sartiani, Davide Codenotti. "Mi occupo della pagina superficialmente, in genere solo per informare su iniziative territoriali. Non sono autore né sono a conoscenza di dettagli sulla foto", ha commentato Matera difendendosi dalle polemiche.

In mattinata il post è stato rimosso dalla pagina, ma comunque il Carroccio ha sottolineato di aver già fatto uno screenshot del contenuto e di voler comunque procedere a presentare regolare denuncia alla Polizia Postale. "A nome mio e del Pd rivolgo piena solidarietà a Salvini per il violento quanto indegno post che è apparso su Fb. Bavagli e ricordi di un sanguinario passato terroristico sono da condannare con forza. Le autorità facciano piena luce su un gesto grave, visto che il web non può e non deve essere terreno di caccia incontrastato per sostenitori di diversi estremismi", ha dichiarato il parlamentare dem Emanuele Fiano, autore di una contestata proposta di legge per la messa al bando della propaganda fascista.

812 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views