25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salone Libro Torino, edizione boom: “Il libro è un bene comune”

Si chiude oggi il Salone Internazionale del Libro di Torino. È stato un successo di pubblico, ma non solo: le vendite dei libri presso gli stand degli editori sono aumentate, in alcuni casi, del 40% rispetto all’anno scorso. Il presidente della Fondazione per il Libro, Massimo Bray: “Ci vediamo a maggio 2018”.
A cura di Redazione Cultura
25 CONDIVISIONI
Immagine

Non è ancora finita, eppure già in tanti gridano al trionfo. È attesa per oggi pomeriggio la conferenza stampa di chiusura del Salone Internazionale del Libro di Torino, l'edizione del trentennale proprio nell'anno più difficile, quello successivo alla scissione dentro l'Associazione Italiana Editori (Aie) con la conseguente nascita di Tempo di Libri negli spazi Fiera Rho di Milano. Naturalmente c'è molta attesa per il numero definitivo sui biglietti staccati nel complesso e su quelli venduti. Grazie alla partecipazione massiccia dei torinesi e delle scuole, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 150mila tagliandi.

Ancor prima dei numeri e delle immagini di lunghe file per entrare, è il clima di festa che si è respirato alla kermesse ad annunciare l'esito straordinariamente positivo del Salone. Da giovedì scorso ad oggi i torinesi, tutti gli operatori della filiera del libro, turisti e persone provenienti da diverse parti del mondo, hanno affollato gli stand, le sale, gli incontri, gli eventi sparsi su tutto il territorio cittadino con conseguente riempimento degli alberghi e dei ristoranti. Ma non è tutto. A beneficiare della partecipazione di pubblico sono stati soprattutto gli editori, che hanno annunciato di aver venduto presso i loro stand molti più libri dell'anno scorso.

Da Feltrinelli a Sellerio, da La Nave di Teso a Donzelli, oltre a molti altri, sono tanti quelli che dichiarano di aver avuto un'impennata di vendite, anche fino al 40%. Tra i più entusiasti, oltre al direttore Nicola Lagioia, c'è il presidente della Fondazione per il Libro, Massimo Bray, che all'Ansa ha dichiarato:

Bisogna dirlo con coraggio: il Salone del libro è Torino, ci vediamo a maggio 2018 e spero che anche gli editori più grandi diano una mano a fare di questo Salone il più grande del mondo. Questi giorni mi hanno dato conferma che i cittadini difendono i beni comuni con tutte le loro forze.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views