185 CONDIVISIONI
10 Agosto 2022
18:03

Via Merulana, un platano alto 8 metri si schianta al centro della strada

Un platano alto 8 metri si è schiantato sulla strada, sfiorando automobili e passanti e bloccando un tratto di via Merulana per qualche ora.
A cura di Beatrice Tominic
185 CONDIVISIONI
Foto da Facebook.
Foto da Facebook.

Un platano alto 8 metri è caduto oggi, mercoledì 10 agosto, verso l'ora di pranzo schiantandosi sul suolo stradale e occupando spazio su entrambe le corsie, facendo da sbarramento e impendendo la circolazione su entrambe le corsie di marcia per alcune ore. È successo in via Merulana, all'angolo con via Labicana, dove uno degli altissimi alberi che costeggiano la strada, una delle arterie più trafficate della capitale, è caduto oggi all'improvviso.

L'impatto con il suolo è stato forte, ma fortunatamente è avvenuto in un orario e in una stagione durante la quale anche il traffico di Roma è già diminuito rispetto ai ritmi soliti: per strada, in quel momento, si trovavano poche persone e pochi automobilisti. Il platano ha sfiorato una decina di passanti, fra cui anche alcuni turisti, vista la vicinanza con il Colosseo e i Fori Romani che distano appena una ventina di minuti a piedi. Oltre a loro, ha sfiorato il peggio anche un'automobile che, al momento dell'impatto, si trovava poco distante dal tratto di strada interessato: fortunatamente, però, non sono stati registrati danni a persone o veicoli.

L'arrivo della Polizia Locale

Sul posto sono arrivate in breve tempo alcune pattuglie della Polizia Locale che hanno bloccato la circolazione nel tratto compreso fra Largo Brancaccio e via Labicana, per permettere ai vigili del fuoco, giunti anche loro sul luogo, di rimuovere il tronco del platano dalla strada e la messa in sicurezza dell'intera zona colpita. La presenza dell'albero caduto, che occupava entrambe le direzioni di marcia, ostacolava entrambe le corsie, sia quella che porta verso piazza San Giovanni che quella in direzione opposta.

Non si conoscono ancora le cause che hanno portato alla caduta dell'albero: potrebbe trattarsi di un problema legato alla pioggia che si è abbattuta ieri pomeriggio sulla capitale, ma non si escludono malattie della pianta.

185 CONDIVISIONI
Adidas apre brand center in via del Corso: arriva anche un campo da calcio galleggiante sul Tevere
Adidas apre brand center in via del Corso: arriva anche un campo da calcio galleggiante sul Tevere
Anche ll centrocampista della Roma Matic imbottigliato nel traffico della Colombo:
Anche ll centrocampista della Roma Matic imbottigliato nel traffico della Colombo: "Mattina a Roma"
Napoli al centro storico 7 famiglie rischiano di finire in strada:
Napoli al centro storico 7 famiglie rischiano di finire in strada: "Vogliamo solo un tetto sicuro"
330.313 di AntonioMusella
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni