Turisti aggrediti all’Esquilino con lo spray al peperoncino: rapinatori bloccati da un ristoratore
Una coppia di turisti è stata rapinata all'Esquilino da due uomini che li hanno tramortiti in via Principe Amedeo. I due stavano camminando per le strade di Roma poco dopo mezzanotte quando sono stati aggrediti da due ladri che volevano portargli via gli zaini. Ne è nata una colluttazione, con i turisti che non avevano nessuna intenzione di farsi derubare. A quel punto gli aggressori, capendo che le cose non stavano andando come previsto, hanno tirato fuori uno spray al peperoncino e lo hanno spruzzato negli occhi dei due turisti. Che, a quel punto, non sono più riusciti a difendersi a causa del forte bruciore.
I due aggressori non sono comunque riusciti a portargli via gli zaini. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, a impedire che la situazione degenerasse e che i due turisti fossero derubati, è stato un ristoratore della zona, che ha assistito alla scena ed è corso ad aiutare i due malcapitati. L'uomo è riuscito a bloccare i due ladri fino all'arrivo di una volante della Polizia di Stato, che ha poi arrestato i due uomini con l'accusa di rapina. I due turisti, una volta recuperato l'uso della vista, sono andati via senza sporgere denuncia. I due rapinatori – con precedenti specifici – sono stati comunque arrestati, e sembra anche che tutta l'aggressione sia stata ripresa da una telecamera di sorveglianza presente nella zona.
I due turisti, a parte lo spavento e l'irritazione causata dallo spray al peperoncino, non sono rimasti feriti nella colluttazione. Anche il ristoratore non ha avuto conseguenze fisiche, anche se ovviamente è stata tanta la paura per la situazione, che sarebbe potuta degenerare.