10 Novembre 2022
15:11

Sicurezza stradale e movida a Roma, ecco le strade dove verranno posizionati i nuovi autovelox

Più autovelox sulle strade, più controlli nelle zone della movida a Roma e un nuovo dispositivo portatile che permetterà di rilevare in pochi secondi il tasso alcolemico degli automobilisti.
A cura di Enrico Tata

Più controlli in strada, nuove dotazioni antialcol e antidroga, più vigili in strada e già da venerdì arriveranno sulle strade della Capitale decine di pattuglie in più con oltre 130 agenti impegnati. E ancora autovelox sulle strade più pericolose e rafforzamento dei pattugliamenti sia in divisa che in borghese nelle zone della movida di Roma. Queste le novità emerse dalla riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Bruno Frattasi a cui ha partecipato il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri.

Più controlli a Trastevere, impiegati agenti in borghese

Alla questura di Roma, in particolare verrà affidata la gestione della sicurezza nelle aree della movida romana, con particolare focus su Trastevere, dove saranno impiegate pattuglie in borghese per contrastare risse e spaccio. Inoltre uno degli obiettivi sarà anche quello di impedire la vendita "fuorilegge di alcol a minorenni, fenomeno, quest'ultimo, su cui il Questore è pronto ad emettere ordinanze di chiusura immediata degli esercizi commerciali".

Dove verranno posizionati i nuovi autovelox a Roma

Tra i provvedimenti decisi dal nuovo prefetto di Roma, Bruno Frattasi, c'è anche quello che prevede l'installazione di nuovi autovelox di ultima generazione sulle strade a rischio. Ecco dove verranno posizionati:

  • Corso Francia
  • Lungotevere
  • via Appia Nuova
  • via Cristoforo Colombo

Come funzionano i nuovi alcol test ‘precursori'

La polizia locale di Roma Capitale avrà a disposizione i test cosiddetti ‘precursori etilometrici'. Si tratta di apparecchi portatili che consentono di misurare il tasso alcolimetrico in pochi secondi e anche un eventuale consumo di droga da parte del conducente della vettura fermata. In caso di test positivo al primo screening, i guidatori saranno sottoposti al secondo controllo, più efficace, con etilometri e narcotest. La sperimentazione sarà capillare in tutta la città, ma soprattutto a ridosso dei quartieri della movida notturna.

Sciopero dei benzinai a Roma, quali distributori sono aperti oggi: gli orari per self e servito
Sciopero dei benzinai a Roma, quali distributori sono aperti oggi: gli orari per self e servito
A Roma una strada per Ugo Vetere: fece arrendere un uomo armato che tenne in ostaggio una scuola
A Roma una strada per Ugo Vetere: fece arrendere un uomo armato che tenne in ostaggio una scuola
Boccea, mandria di cinghiali passeggia per vie di Roma: sono una ventina e occupano tutta la strada
Boccea, mandria di cinghiali passeggia per vie di Roma: sono una ventina e occupano tutta la strada
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni