139 CONDIVISIONI
10 Giugno 2022
18:02

Roma cambia viabilità sabato 11 e domenica 12 giugno: strade chiuse e bus deviati

Weekend di eventi a Roma dove, fra sabato 11 e domenica 12, sono ospitati la sfilata del Roma Pride 2022, i due concerti di Vasco Rossi e il Primo Grand Prix Storico di Roma.
A cura di Beatrice Tominic
139 CONDIVISIONI

Fine settimana di fuoco per la capitale che si appresta ad ospitare migliaia di persone in vista della manifestazione di Roma Pride 2022 e dei due concerti di Vasco Rossi, a cui si aggiunge anche il Primo Grand Prix Storico di Roma. Le vie della città di Roma, prima occupate da una marea arcobaleno e poi dai fan del Komandante, subiscono diverse modifiche alla viabilità, sia per quanto riguarda le strade chiuse che, come vedremo in seguito, in relazione a possibili deviazioni e stop degli autobus.

I primi provvedimenti venerdì 10 giugno

Alcune modifiche alla viabilità sono già iniziate nei giorni scorsi, ma sono destinate a continuare nei prossimi. L'area dei divieti di sosta è già stata ampliata e adesso comprende anche il tratto di via del Circo Massimo tra via della Greca e viale Aventino, inclusa l'area di parcheggio all'incrocio con Clivo dei Publicii; lo stesso Clivo dei Publicii, piazzale Ugo La Malfa e piazza Bocca della Verità, nella porzione della piazza tra via della Greca, via Luigi Petroselli e via dei Cerchi. Dalle 20 di oggi, inoltre, chiudono anche via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell'Ara Massima di Ercole.

Sabato 11 torna il Roma Pride
Sabato 11 torna il Roma Pride

Le strade chiuse sabato 11 giugno

Ulteriori modifiche alle strade sono previste per domani, a partire dalle ore 17 di sabato 11 giugno: dopo quest'orario è prevista la chiusura di via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli e via del Teatro Marcello.  Dalle 7 alle 21, inoltre, viene chiusa anche via dei Fori Imperiali per il Primo Grand Prix Storico di Roma.

Le linee bus e tram deviate sabato 11 giugno

A causa delle vie chiuse, anche i mezzi pubblici subiscono limitazioni e chiusure. Nella giornata di sabato, le vie del centro sono invase dai colori arcobaleno del Roma Pride 2022. Alcune linee di autobus o di tram, come nel caso dell'8, subiscono variazioni per tutta la durata del pomeriggio.

In generale, nel weekend, sono addirittura 23 le linee che cambiano percorso:

  • Da giovedì sono deviate la linea 628 e il collegamento L07;
  • Dalle 20 di venerdì sono deviate le linee: 81, 118, 160, 715, L70;
  • Dalla notte fra venerdì 10 e sabato 11 nMC;
  • Dalle 7 di sabato deviano anche le linee 51, 75, 85, 87, 117 (che poi sarà sospesa dalle 14) e la C3 da inizio servizio;
  • Dalle 14 di sabato cambiano percorso 3Nav, 30, 44, 170, 716, 781;
  • Dalla notte fra sabato 11 e domenica 12 cambiano strada anche la linea n716 (che cambierà percorso anche domenica notte e lunedì notte sino a cessate esigenze).
Vasco Rossi torna in concerto a Roma sabato 11 e domenica 12 giugno.
Vasco Rossi torna in concerto a Roma sabato 11 e domenica 12 giugno.

Linee bus deviate domenica 12 giugno

Nella giornata di domenica, alle linee 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715, C3 già citate, si aggiungono e cambiano il loro percorso dalle 14 anche:

  • 3Nav,
  • 30,
  • 44,
  • 75,
  • 83,
  • 170,
  • 716,
  • 781.

Gli orari delle metropolitane

Non sono previsti, invece, cambiamenti sulle linee metropolitane della città: sabato, come ogni weekend, restano aperte con ultima partenza da capolinea alle 1.30, mentre domenica alle 23.30. A fine servizio, inoltre, i passeggeri e le passeggere possono contare sul servizio autobus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C), salvo nelle giornate di deviazioni e limitazioni di cui abbiamo già trattato nei paragrafi precedenti.

Chiusi i parcheggi dei bus turistici al Circo Massimo

Nel piano viabilità di questi giorni, inoltre, sono previste anche modifiche ai parcheggi dei bus turistici al Circo Massimo: non saranno disponibili, infatti, dalle 20 del 10 giugno fino a cessate necessità del 13 giugno.

139 CONDIVISIONI
Incidente su via Cassia, c'è un motociclista a terra: strada chiusa e bus deviati
Incidente su via Cassia, c'è un motociclista a terra: strada chiusa e bus deviati
Tentato di rubare alle Poste all'Eur: fermati due ladri, le telecamere li riprendono in diretta
Tentato di rubare alle Poste all'Eur: fermati due ladri, le telecamere li riprendono in diretta
Allerta caldo, un weekend da bollino rosso su Roma e l'intera regione Lazio
Allerta caldo, un weekend da bollino rosso su Roma e l'intera regione Lazio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni