792 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riapre Pommidoro, la storica trattoria di San Lorenzo dove Pasolini mangiò la sua ultima cena

Dopo due anni di chiusura, a San Lorenzo riapre la storica trattoria Pommidoro, che dalla morte del titolare Aldo Bravi non ha più riaperto. A gestirla sarà ora il nipote: anche lui si chiama Aldo.
A cura di Natascia Grbic
792 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo due anni di inattività riapre la storica trattoria ‘Pommidoro' a San Lorenzo. Inizialmente le serrande dovevano rialzarsi a settembre, poi lo slittamento della riapertura a gennaio 2023. E stavolta, per i suoi affezionati clienti, potrebbe essere la volta buona. Secondo quanto dichiarato a Il Messaggero da Aldo Borgia, 28enne nipote di Aldo Bravi, storico titolare del ristorante, i lavori sono in corso e il ritorno dell'attività molto vicino.

"Lo faccio per nonno, questo posto era la sua vita – ha dichiarato Borgia al quotidiano – Sarà dura con l'attuale caro-bollette, ma vogliamo salvare questo pezzo di Roma e tutti i ricordi che custodisce".

Ai tavoli di Pommidoro si sono seduti nel corso degli anni artisti, intellettuali, politici, operai, studenti, residenti del quartiere. I prezzi popolari e l'alta qualità del cibo attiravano chiunque si trovasse a mettere piede nel quartiere di San Lorenzo. Particolarmente rinomata la sua carbonara: dicono che fosse la più buona di tutta Roma. Nel 2021, con la morte di Aldo Bravi, il cui soprannome era proprio ‘Pommidoro', il ristorante ha chiuso definitivamente. Adesso a piazza dei Sanniti le serrande sono abbassate, e chiunque passa lì davanti non può che provare un moto di tristezza pensando ai pezzi di storia celati in quel ristorante.

In tanti avevano provato a salvarlo: la cantante Fiorella Mannoia aveva persino lanciato una petizione per evitare che restasse chiuso. Dopo due anni, proprio quando sembrava che non avrebbe riaperto mai più, la sorpresa: a gennaio la trattoria dove Pasolini consumò l'ultima cena e dove è conservato l'assegno da 11mila euro con cui pagò (anche se c'è una storica diatriba con "Il Biondo Tevere", riprenderà la sua attività.

792 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views