259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
La morte della Regina Elisabetta II

Quando la Regina Elisabetta II venne a Roma per pranzare con l’ex presidente Giorgio Napolitano

La Regina Elisabetta II, morta nel pomeriggio dell’8 settembre a 96 anni, era stata a Roma l’ultima volta nel 2014 per un pranzo con Giorgio Napolitano e un incontro con il Papa.
A cura di Natascia Grbic
259 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una visita lampo, durata solo quattro ore, per incontrare l'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Francesco. La Regina Elisabetta II d'Inghilterra, deceduta questo pomeriggio a Balmoral, aveva passato così il suo ultimo soggiorno a Roma.

La Regina era atterrata con un aereo privato a Ciampino verso le 12.30, e si era poi diretta al Quirinale per pranzare con Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bitoni. Elisabetta II e il marito, il principe Filippo, erano stati accolti con gli onori che si riservano ai capi di Stato, a cui ha fatto seguito però un pranzo disteso e informale, a base di – si legge sull'Ansa – risotto alle erbe aromatiche, agnello arrosto con millefoglie di patate, sformati di caponata e fagiolini al vapore".

Immagine

Si dice che per il pranzo al Quirinale la Regina Elisabetta abbia fatto tardi all'incontro con Papa Francesco, che l'aspettava in Vaticano. Scortata dai carabinieri, è stata ricevuta nello studio presso l'Aula Paolo VI.

Un incontro durato quaranta minuti, volutamente informale, tanto che la Regina non era vestita come tradizione vuole di nero e con il velo, ma con un completo color glicine che indossava anche durante l'incontro con Napolitano. Il vestito, firmato dallo stilista britannico Stuart Parvin, aveva appuntata una spilla di zaffiri e brillanti che era appartenuta alla nonna Mary, e che era stata donata ad Elisabetta nel 1953.

Immagine

Come avvenuto con Napolitano, all'incontro è avvenuto il relativo scambio di doni (tra cui uno anche per il Royal Baby nato appena qualche mese prima), e in questo caso anche di battute. Al Pontefice, Elisabetta II e Filippo hanno regalato un cesto con cibi e bevande provenienti dalle tenute reali. Dentro spiccava una bottiglia di whisky, che chissà se il Papa ha mai bevuto.

Elisabetta II è morta il pomeriggio dell'8 settembre all'età di 96 anni. Suo successore è il figlio Carlo, che ha scelto come nome da regnante Carlo III. L'investitura a Re sarà ufficializzata nei prossimi mesi.

259 CONDIVISIONI
221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views