Prati, rapina in pieno giorno: minacciano automobilista con pistola e rubano orologio da 30mila euro
Due scooter affiancano un'automobile in via Silvio Pellico, tra viale delle Milizie e viale Angelico a Prati, uno dei quartieri più prestigiosi di Roma. Sono le 18, c'è ancora piena luce e la zona è affollata di turisti e lavoratori. Tre persone minacciano con una pistola l'automobilista e si fanno consegnare l'orologio che aveva al polso. Valore oltre 25mila euro. Sulla rapina indagano gli investigatori del commissariato Prati. I responsabili non sono stati ancora individuati.
A Roma è in azione una vera e propria banda che ha come obiettivo il furto degli orologi di lusso. L'ultimo caso è avvenuto a dicembre, in via Passeggiata di Ripetta, pieno centro di Roma e sempre di giorno, intorno alle 18. Obiettivo della banda, anche in questo caso, era un orologio da 30mila euro che la vittima, un 57enne, aveva al polso. Dopo avergli dato un pugno in faccia, i rapinatori gliel'hanno sfilato dal polso e poi sono scappati per le vie di Roma.
La polizia ha schedato circa 200 ladri di orologi che agiscono dalla Capitale e che spesso arrivano da Napoli. Vittima della banda è stato anche Roberto Cusumai, un importante commercialista di Roma. L'agguato nei suoi confronti è avvenuto nel garage di casa, ai Parioli. Anche in questo caso i rapinatori gli hanno puntato una pistola alle tempie: "Mi hanno spinto per terra, per fortuna non mi sono fatto molto male perché indossavo un giubbotto imbottito che ha un po’ attutito il colpo. Uno è rimasto in piedi e mi ha puntato una pistola addosso, l’altro invece si è proprio seduto sopra di me. Ha cominciato a strapparmi con forza dal polso il cinturino dell’orologio, con una foga tale che a un certo punto gli ho detto “se ti fermi, te lo do io”. D’altra parte non potevo fare altro, non potevo muovermi con lui sopra. E così è stato". Valore dell'orologio rubato, circa 10mila euro.