215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Roma e Lazio sabato 17 settembre, allerta gialla per vento dalle prime ore della mattina

Vento forte su Roma e Lazio da domani mattina, sabato 17 settembre e per le 18 ore successive: lo ha comunicato la Protezione Civile della regione.
A cura di Beatrice Tominic
215 CONDIVISIONI
Immagine

Lo hanno comunicato con una nota dal Dipartimento della Protezione Civile della regione Lazio: nella giornata di domani, sabato 17 settembre, dalle prime ore della mattina e per le successive 18 ore, è prevista un'allerta meteo di colore giallo per il vento. Attesi fortissimi venti di burrasca su tutta la regione, che si abbattono a partire dai territori del nord ovest. Le aree più colpite dai forti venti e dalle violente burrasche, in particolare, sono quelle opposte: rischio per tutta la zona appenninica e per quella costiera.

La nota del Dipartimento della Protezione Civile

Nella comunicazione con cui la Protezione Civile Lazio informa della presenza di forti venti, viene spiegato: "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dal primo mattino di domani, sabato 17 settembre 2022, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali in rotazione pomeridiana dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, in particolare sui crinali appenninici e settori costieri".

Come ogni volta, la decisione di emanare una nota di questo tipo è stata presa a seguito di valutazioni specifiche: "Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutto il Lazio", si legge, prima di ricordare che la Protezione Civile resta a disposizione per eventuali emergenze. La nota si conclude: "La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views