73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica delle destinazioni turistiche per Capodanno 2023: Roma in testa tra le città

Ecco la classifica stilata dal portale Holidu sulle località più gettonate per Capodanno 2023. Ai primi posti ci sono moltissime località sciistiche e Roma è la prima città in classifica.
A cura di Enrico Tata
73 CONDIVISIONI
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

Roma si prepara ad una vera e propria invasione di turisti a Capodanno. Secondo la classifica stilata dal portale Holidu, la Capitale è la prima città scelta come meta per la notte di San Silvestro dopo le più popolari località sciistiche. "Siamo particolarmente felici dell'impennata del turismo a Roma anche in questi ultimi giorni, a cavallo tra Natale e Capodanno. E' una tendenza che è andata confermandosi mese dopo mese a partire da aprile e a dicembre supereremo il record del 2019", ha dichiarato l'assessore ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato. Roma, ha aggiunto l'assessore, è l'unica grande città in Italia che ha programmato un grande evento gratuito in piazza per festeggiare il nuovo anno. Al concertone di Capodanno del Circo Massimo, ricordiamo, saliranno sul palco Madame, Sangiovanni ed Elodie.

Secondo le stime di Confesercenti, nel periodo tra Capodanno e la Befana si prevede un'occupazione di camere a Roma fino all'85 per cento. La punta massima si raggiungerà nei tre giorni di fine anno, dal 31 al 2 gennaio, quando è previsto il tutto esaurito. "Torneranno i giovani nella capitale che tendenzialmente preferiranno soggiornare più nell'extra alberghiero come b&b e case vacanza. A differenza dei dati dell'intero anno questi di capodanno sono forse poco più alti rispetto al 2019", fa sapere Confesercenti.

La classifica delle destinazioni per Capodanno 2023

Ecco la classifica stilata dal portale Holidu sulle località più gettonate per Capodanno 2023. Ai primi posti ci sono moltissime località sciistiche e Roma, come si può notare, è la prima città in classifica, seguita da Firenze. La prima destinazione all'estero è Barcellona, al 13esimo posto.

  1. Livigno Lombardia
  2. Bormio Lombardia
  3. Roccaraso Abruzzo
  4. Roma Lazio
  5. Madonna di Campiglio Trentino-Alto Adige/Südtirol
  6. Ponte di Legno Lombardia
  7. Courmayeur Valle d'Aosta
  8. Aprica Lombardia
  9. Firenze Toscana
  10. Asiago Veneto

Gualtieri: "Un bel risultato per Roma"

"Roma è la prima città scelta dai turisti per festeggiare il Capodanno 2023. Un bel risultato che premia la nostra città e la sua bellezza unica al mondo. Le previsioni sono di un tutto esaurito per San Silvestro, quando romani e turisti potranno assistere gratuitamente al grande concerto organizzato al Circo Massimo, anche grazie al potenziamento dei mezzi pubblici previsto per l’occasione. Il nuovo anno inizierà all’insegna della cultura, con Capodarte: tanti concerti, spettacoli, visite guidate, letture e attività per bambini e famiglie, a cui si aggiungono i musei aperti e gratuiti. Una straordinaria occasione per scoprire, e riscoprire Roma, il suo immenso patrimonio artistico e culturale, la sua anima millenaria", ha commentato su Facebook il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views