59 CONDIVISIONI
Covid 19

I contagi da coronavirus nelle scuole di Roma e Lazio: quanto hanno pesato sulle scelta di chiudere

I dati sui contagi da coronavirus tra la popolazione scolastica (docenti, alunni, personale scolastico) a Roma e nel Lazio. In tutta Italia i contagi nelle scuole, dati forniti dal ministero dell’Istruzione, erano, al 31 ottobre, 64.980. Nella sola città di Roma erano circa 5mila, di cui il 60 per cento tra alunni e docenti delle scuole del primo ciclo.
A cura di Enrico Tata
59 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al 31 ottobre scorso erano stati registrati circa 65mila casi di coronavirus tra studenti, docenti e personale di scuole elementari, medie e superiori. Per la precisione il numero esatto fornito dal Ministero dell'Istruzione al giornale Wired è pari a 64.980 contagi. Questi dati sono stati rilevati grazie a un tracciamento effettuato tramite questionario da compilare ogni settimana a cura dei dirigenti scolastici (era obbligatorio). I dati riguardano circa 2.500 comuni sui 6.700 complessivi in tutta Italia. Non è chiaro se in questi comuni non siano stati registrati casi a scuola, oppure se alcuni di essi, semplicemente, non abbiano segnalato i casi. In ogni caso questi sono i dati che emergono per quanto riguarda la situazione di Roma e del Lazio: in provincia di Roma si sono verificati 10,3 casi di positività a Sars-CoV-2 ogni mille studenti e docenti, in provincia di Viterbo il tasso è pari a 11,28, a Frosinone a 8,33, a Rieti 17,50 e a Latina 11,83. Per valutare se questi numeri siano marginali oppure se abbiano invece un peso paragonandoli ai contagi registrati in generale nella regione di riferimento, Wired ha elaborato un indice di gravità, cioè il rapporto tra l'incidenza nelle scuole e quella rapportata alla popolazione complessiva. Se l'indicatore è maggiore di 1, spiega il giornale, significa che l'incidenza nelle scuole è maggiore rispetto a quella della popolazione. Nel Lazio tale indice è pari a 1,867 con l'incidenza nelle scuole pari a 105 casi ogni 10mila studenti, docenti e personale scolastico e con l'incidenza tra la popolazione del Lazio pari a 56 casi ogni 10mila cittadini. L'indicatore del Veneto, per esempio, è 0,8 e quello della Campania è 0,6. Questi dati dimostrerebbero che l'incidenza dei contagi a scuola non è marginale, almeno nel Lazio.

I contagi da Covid nelle scuole di Roma e provincia

Questi, nello specifico, i dati per quanto riguarda i comuni della provincia di Roma. Nella colonna di sinistra sono riportati i dati dei contagi nelle scuole del primo ciclo, cioè la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, vale a dire elementari e medie, e nella colonna di destra i dati per quanto riguarda il secondo ciclo, cioè licei e istituti. A Roma città, per esempio, sono stati registrati 2850 casi di coronavirus tra gli alunni, i docenti e il personale delle scuole elementari e medie e 1967 casi per quanto riguarda i licei e gli istituti superiori. In totale, quindi, sono stati comunicati 4817 casi, il 59,2 per cento tra la popolazione del primo ciclo scolastico e il restante 40,8 per cento tra la popolazione del secondo ciclo scolastico.

Immagine

Il dibattito sulla riapertura delle scuole

Nel nuovo dpcm che firmerà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, potrebbero esserci novità anche sulla scuola. Per ora non sarebbero stati fatti passi avanti, anche se il presidente avrebbe chiesto un parere sull'ipotesi di aprire simbolicamente la scuola il 14 dicembre. Soprattutto gli alunni delle scuole superiori potrebbero rientrare a scuola in quell'occasione ma, come detto, l'argomento è ancora molto discusso anche all'interno del governo e per ora non sono state prese decisioni ufficiali.

59 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views