182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gualtieri sceglie il capo di gabinetto: è Albino Ruberti l’uomo forte di Zingaretti

Nella squadra di Roberto Gualtieri in Campidoglio c’è una prima certezza: Albino Ruberti sarà il capo di gabinetto del nuovo sindaco di Roma. Ruberti ricopre lo stesso incarico alla Regione Lazio con Nicola Zingaretti. Si rafforza così l’asse tra la Pisana e il Campidoglio, oggi il primo faccia a faccia istituzionale Gualtieri – Zingaretti.
A cura di Redazione Roma
182 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo sindaco di Romaè a lavoro per comporre la squadra, tra staff, nomine e assessori, ma intanto una prima casella importantissima è stata occupata. Albino Ruberti è ormai certo sarà il capo di gabinetto di Roberto Gualtieri, che attualmente svolge lo stesso ruolo alla Regione Lazio con Nicola Zingaretti. Il sindaco ha scelto di mettersi affianco l'uomo forte del governatore dem, colui per cui passano i dossier più delicati. L'arrivo di Ruberti in Campidoglio dalla Pisana è il segnale anche di come la nuova maggioranza conti molto sul rapporto e la sinergia con la Regione, non a caso oggi pomeriggio il primo incontro istituzionale di Gualtieri sarà proprio con Zingaretti in Campidoglio. Una strategia già chiara dall'esposizione di Zingaretti in campagna elettorale, che ha dichiarato poco ma è sempre stato al fianco di Gualtieri sul palco nei momenti più importanti. Dalla Regione Lazio potrebbe arrivare anche il consigliere Eugenio Patanè, diretto all'assessorato all'Ambiente.

Roberto Guatlieri a lavoro sulla giunta

Ancora non ci sono certezze sulla giunta che Gualtieri presenterà la prossima settima, quando è prevista anche la prima convocazione del consiglio comunale. Quello che è certo è che ci saranno diverse figure tecniche. Si fa il nome per il bilancio dell'ex commissaria Silvia Scozzese. In squadra potrebbe entrare anche l'ex ad di Ama Luisa Melara, sicuro sembra poi un ruolo per Marco Simoni, docente alla Luiss di Economia Politica e presidente dello Human Technopole di Milano, che ha lavorato all'elaborazione del programma elettorale e già aveva collaborato con Gualtieri al Ministero. Un assessorato dovrebbe essere indicato da Sinistra Civica Ecologista, mentre sempre per quanto riguarda la sinistra della coalizione il portavoce di Roma Futura Giovanni Caudo dovrebbe entrare in giunta. Anche il mondo che fa riferimento alla Comunità di Sant'Egidio e alla lista Demos dovrebbe avere una delega nella squadra di governo. Più incerta la casella della vicesindaca: probabile l'arrivo di Sabrina Alfonsi, la più votata nella lista del PD ed ex presidente del I Municipio.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views