777 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ennesimo incendio a Roma, in fiamme la pineta di Castel Fusano

A Roma è scoppiato un altro incendio: stavolta le fiamme stanno bruciando la Pineta di Castel Fusano, nel X Municipio.
A cura di Beatrice Tominic
777 CONDIVISIONI
Foto a sinistra da Facebook.
Foto a sinistra da Facebook.

Ancora fiamme nella capitale. A prendere fuoco a Roma, stavolta, è la pineta di Castel Fusano, che si trova nella parte a sud ovest della città di Roma, nel decimo Municipio, parco urbano entrato a far parte della Riserva naturale statale Litorale Romano nel 1996. Oltre alle sterpaglie e alla vegetazione, fra cui gli alti pini, ha preso fuoco anche parte della struttura del campeggio Country Club che ospita diversi bungalow in legno: il rogo sarebbe partito proprio da una delle strutture per cause ancora da accertare.

Le prime fiamme, con origine fra via dei Pescatori e via di Castel Fusano, sono divampate nel pomeriggio di oggi e in breve tempo sono diventate sempre più alte, complici il caldo e il vento. Fra i primi ad accorgersi del rogo, oltre ai residenti della zona, ci sono anche i bagnanti che si trovavano al mare nella vicina Ostia: in breve tempo, da terra, si alzata una nube di fumo nero e denso, ormai facilemente visibile anche a diversi chilometri di distanza.

L'arrivo dei soccorsi

Sul posto, una volta allertati, sono immediatamente arrivati i vigili del fuoco. Alle ore 17, la Sala Operativa ha inviato tre squadre di pompieri che si sono precipitate sul luogo dell'incendio con due autobotti, il carro autoprotettori e il DOS, Direttore Operazioni Spegnimento. Insieme ai volontari della protezione civile, i vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme, sempre più alte.

L'intervento, però, è reso ancora più complicato dal forte vento: proprio per questa ragione, per spegnere le fiamme non bastano i mezzi di terra. Poco dopo, sono stati impiegati anche gli elicotteri e due canadair. Non risultano coinvolte persone: non ci sono persone intossicate dal fumo e neppure feriti.

777 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views