30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco perché Roma si allaga: a piazza di Spagna, per esempio, caditoie invase da bottiglie di plastica

Queste le condizioni in cui è stata trovata una caditoia posizionata davanti alla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna. Letteralmente piena di rifiuti e di bottigliette di plastica.
A cura di Enrico Tata
30 CONDIVISIONI
Immagine

Un esempio concreto del perché Roma si allaga spesso quando piove: le fotografie in alto e in basso mostrano le condizioni in cui è stata trovata una caditoia posizionata davanti alla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna. Letteralmente piena di rifiuti e di bottigliette di plastica. Insomma, in uno stato tale da non poter ormai essere utilizzata per lo scopo per cui è stata progettata, cioè lo scolo delle acque piovane.

Immagine

L'assessorato capitolino ai lavori pubblici ha annunciato ieri la conclusione della manutenzione e della pulizia accurata delle caditoie che si trovano lungo il perimetro della fontana della Barcaccia del Bernini, al centro di piazza di Spagna. L'operazione è stata particolarmente impegnativa, spiega il Campidoglio, proprio a causa dell'altissimo numero di bottiglie di plastica e dell'immondizia trovata all'interno dei tombini. Questo, come detto, impediva il corretto funzionamento dei canali di scolo dell'acqua piovana.

L'assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, ha spiegato: "Bottiglie e spazzatura nelle caditoie sono un ritrovamento gravissimo. Non solo perché compromettono la funzionalità dei canali di scolo, ma anche per una questione di igiene, decoro e civiltà. Oltre ai lavori di pulizia di Ama, il nostro Dipartimento ogni giorno interviene su tutta la città per la manutenzione delle caditoie, ma quello che è stato trovato ai piedi della scalinata e della Barcaccia va ben al di là di una normale pulizia. Il nostro lavoro prosegue per una corretta e continua manutenzione della città".

Immagine

Sempre in zona, il dipartimento Lavori pubblici sta intervenendo anche su alcuni tratti di marciapiede in via del Corso, ripristinando il marciapiede danneggiato dalle soste improprie e intervenendo su due voragini, una aperta in via del Corso e un'altra in via dei condotti, "La conclusione delle lavorazioni sui marciapiedi, fatte salve le avverse condizioni meteo, si concluderà entro la prima settimana di aprile", fa sapere l'assessorato.

Immagine
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views