129 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: aumentano i ricoveri. 117 pazienti positivi, 15 gravi

Il bollettino dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma rende noto che ad oggi – giovedì 24 settembre – all’interno dell’istituto sono ricoverati 117 pazienti, di cui 15 in condizioni più gravi si trovano ricoverati in terapia intensiva. Aumenta l’ospedalizzazione con l’aumento dei contagi: “Osserviamo un aumento delle terapie intensive dovuto essenzialmente all’aumento dell’età media dei pazienti e delle patologie concomitanti”.
A cura di Redazione Roma
129 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aumentano ancora i pazienti ricoverati all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Ieri i positivi al tampone erano 110, oggi sono 117. Lo comunica il bollettino della struttura punto di riferimento per affrontare l'emergenza coronavirus nella capitale, che specifica anche come i pazienti in condizioni più gravi ricoverati nel reparto di terapia intensiva sono 15 (ieri erano 14). "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 720", termina la nota.

Aumentano i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva

L'aumento dei ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva è costante da oltre un mese. Numeri che fanno preoccupare: il contagio ha ricominciato a colpire in maniera significativa soggetti più fragili e anziani, con un inevitabile aumento dei ricoveri. In un mese al Covid Hospital del Policlinico Gemelli sono quadruplicati i pazienti covid positivi ricoverati, come ha spiegato a Fanpage il responsabile del pronto soccorso Francesco Franceschi. Anche il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia ha ribadito, commentando l'aumento dei ricoveri, come la malattia non è meno pericolosa di prima: "Il virus non ha pietà con i più fragili, soprattutto con gli anziani. Osserviamo un aumento delle terapie intensive dovuto essenzialmente all'aumento dell'età media dei pazienti e delle patologie concomitanti, soprattutto nei soggetti anziani".

L'andamento dei contagi a Roma e nel Lazio

All'onda lunga dei contagi estivi si potrebbero sommare nuovi contagi derivanti dalla riapertura delle scuole. Cluster familiari e localizzati che potrebbero essere gestiti – come spiegano dalla Regione Lazio – con mini zone rosse e lockdown di condominio o quartiere. Ieri nel Lazio i nuovi casi sono stati 195, di cui 135 a Roma città. A Latina e provincia, con un'ordinanza, è stata resa obbligatoria la mascherina all'aperto almeno fino al 15 ottobre: per chi non rispetta le regole multe fino a 100 euro. Sono esonerati i bambini al di sotto dei sei anni e delle persone che presenteranno un’incompatibilità certificata con l’uso della mascherina.

129 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views