171 CONDIVISIONI

Bollino rosso a Roma e nel Lazio: sabato 6 agosto giornata più calda, fino a 40 gradi

Allerta caldo da bollino rosso a Roma e nel Lazio. La giornata più calda sarà sabato 6 agosto, durante la quale è prevista allerta di livello 3 e le temperature sfioreranno i 40 gradi.
A cura di Alessia Rabbai
171 CONDIVISIONI
Immagine

Bollino rosso per allerta caldo a Roma e in altre città del Lazio. La gionata con caldo record e afa sarà sabato 6 agosto, quando le temperature massime sfioreranno i 40 gradi. Nel dettaglio si attendono 39 gradi a Latina, 37 nella Capitale, a Frosinone e Viterbo. Il Ministero della Salute prevede un'allerta di livello 3 per sedici città italiane, nel Lazio saranno inetressate appunto Roma, Frosinone, Latina Rieti e Viterbo. L'allerta di livello 3 infatti indica "condizioni di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche". Un fine settimana che si preannuncia bollente praticamente in tutta Italia e che vedrà l'apice del caldo. Gli esperti lo avevano previsto, annunciando l'arrivo del nuovo anticiclone africano Lucifero.

Bollino Rosso a Roma e nel Lazio per domani, venerdì 5 agosto

Una giornata caldissima è attesa anche per domani, venerdì 5 agosto, con allerta caldo da bollino rosso a Roma già diramata ieri, mentre sarà arancione a Frosinone, Latina, Rieti, e Viterbo. Le temperature percepite raggiungeranno i 38 gradi nelle ore centrali della giornata a Latina e di 37 a Frosinone e Viterbo. A partire da domani infatti le notti sarannno di nuovo molto calde, con minime che non scenderanno al di sotto dei 20 gradi e avremo difficoltà a dormire.

Da lunedì 8 agosto tornano i temporali

Gli esperti hanno inoltre annunciato che a partire da lunedì 8 agosto tornerà il maltempo, con possibili piogge e temporali, ma torneranno anche grandine e forti raffiche di vento. Pare che le temperature la prossima settimana si abbasseranno, a causa della perdita di presa dell'anticiclone. Valori dunque che fino alla metà di agosto dovrebbero tornare sulla media stagionale, facendoci finalmente tirare un sospiro di sollievo.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views