910 CONDIVISIONI

Bimbo di 11 mesi trasportato a Roma con un volo d’urgenza dalla Calabria: è in pericolo di vita

È in condizioni critica un bimbo di undici mesi trasferito in volo da Lamezia Terme a Roma Ciampino con un volo dell’Aeronautica militare.
A cura di Alessia Rabbai
910 CONDIVISIONI
Immagine

Un bimbo di undici mesi in pericolo di vita è arrivato a Roma con un volo d'urgenza dell'Aeronautica Militare. Il trasporto è avvenuto nella serata di ieri, martedì 6 settembre. Secondo le informazioni apprese il piccolo, in condizioni critiche, è stato affidato come spesso avviene in questi casi ad un aereo militare, che è decollato dall'aeroporto di Cimapino e atterrato a Lamezia Terme. È stato fatto salire a bordo insieme all'equipe medica e la mamma. L'aereo è poi ripartito in direzione Roma. Una volta atterrato a Ciampino, ad aspettare il bambino c'era un'ambulanza, che lo ha trasferito all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove i medici erano pronti ad accoglierlo e ad occuparsi di lui.

"Il bimbo è in imminente pericolo di vita"

A predisporre il volo d'urgenza è stata la Prefettura di Catanzaro, gli aerei militari infatti spesso operano a servizio della popolazione, nei casi come questi, per i trasferimenti salva-vita o per il trasporto di organi. "Il velivolo militare è inizialmente decollato proprio dall'aeroporto militare di Ciampino, sede del 31° Stormo, diretto verso l'aeroporto di Lamezia Terme, dove ha imbarcato il piccolo paziente, la mamma e l'equipe medica che ha garantito un monitoraggio continuo durante il trasporto aereo – si legge in una nota – È poi tornato all'aeroporto di Ciampino: un'ambulanza ha completato il trasporto sanitario fino a raggiungere l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma".

Lo scorso agosto bimba con un malore trasportata con volo d'urgenza

A fine agosto scorso una bimba di un anno ha accusato un malore ed è stata trasportata con un volo d'urgenza dalla Calabria all'ospedale Bambino Gesù. La piccola ha avuto un'insufficienza resporatoria, che ha richiesto il trasferimento in un centro specializzato. Così per lei è decollato un volo dell'Aeronautica Militare, velivolo C130J, che l'ha presa in carico insieme alla madre e all'equipe medica e l'ha trasportata a Roma, dove è stata poi trasferita in ambulanza al Bambino Gesù.

910 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views