900 CONDIVISIONI
7 Settembre 2022
10:15

Bimbo di 11 mesi trasportato a Roma con un volo d’urgenza dalla Calabria: è in pericolo di vita

È in condizioni critica un bimbo di undici mesi trasferito in volo da Lamezia Terme a Roma Ciampino con un volo dell’Aeronautica militare.
A cura di Alessia Rabbai
900 CONDIVISIONI

Un bimbo di undici mesi in pericolo di vita è arrivato a Roma con un volo d'urgenza dell'Aeronautica Militare. Il trasporto è avvenuto nella serata di ieri, martedì 6 settembre. Secondo le informazioni apprese il piccolo, in condizioni critiche, è stato affidato come spesso avviene in questi casi ad un aereo militare, che è decollato dall'aeroporto di Cimapino e atterrato a Lamezia Terme. È stato fatto salire a bordo insieme all'equipe medica e la mamma. L'aereo è poi ripartito in direzione Roma. Una volta atterrato a Ciampino, ad aspettare il bambino c'era un'ambulanza, che lo ha trasferito all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, dove i medici erano pronti ad accoglierlo e ad occuparsi di lui.

"Il bimbo è in imminente pericolo di vita"

A predisporre il volo d'urgenza è stata la Prefettura di Catanzaro, gli aerei militari infatti spesso operano a servizio della popolazione, nei casi come questi, per i trasferimenti salva-vita o per il trasporto di organi. "Il velivolo militare è inizialmente decollato proprio dall'aeroporto militare di Ciampino, sede del 31° Stormo, diretto verso l'aeroporto di Lamezia Terme, dove ha imbarcato il piccolo paziente, la mamma e l'equipe medica che ha garantito un monitoraggio continuo durante il trasporto aereo – si legge in una nota – È poi tornato all'aeroporto di Ciampino: un'ambulanza ha completato il trasporto sanitario fino a raggiungere l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma".

Lo scorso agosto bimba con un malore trasportata con volo d'urgenza

A fine agosto scorso una bimba di un anno ha accusato un malore ed è stata trasportata con un volo d'urgenza dalla Calabria all'ospedale Bambino Gesù. La piccola ha avuto un'insufficienza resporatoria, che ha richiesto il trasferimento in un centro specializzato. Così per lei è decollato un volo dell'Aeronautica Militare, velivolo C130J, che l'ha presa in carico insieme alla madre e all'equipe medica e l'ha trasportata a Roma, dove è stata poi trasferita in ambulanza al Bambino Gesù.

900 CONDIVISIONI
Giovane investito da un'auto mentre viaggia in bici su via Casilina: è gravissimo
Giovane investito da un'auto mentre viaggia in bici su via Casilina: è gravissimo
Anziano investito da un uomo di 78 anni mentre attraversa: è grave
Anziano investito da un uomo di 78 anni mentre attraversa: è grave
La classifica 2022 sulla qualità della vita: Roma recupera una posizione
La classifica 2022 sulla qualità della vita: Roma recupera una posizione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni