3.420 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scontro tra aerei militari a Guidonia, ultime news

Guidonia, aerei dell’Aeronautica si scontrano e uno precipita tra le case: morti due piloti

Due aerei militari del 60° stormo di Guidonia si sono scontrati durante un’esercitazione: morti entrambi i piloti Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello, i due velivoli sono finiti uno in un campo, uno in mezzo alle case.
A cura di Beatrice Tominic
3.420 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due aerei ultraleggeri dell'Aeronautica Militare si sono scontrati questa mattina e sono precipitati alle 11.50 a Guidonia Montecelio, nella frazione di Colle Fiorito, a Nord Est di Roma. Uno dei due velivoli è precipitato in un campo, l'altro in mezzo ad alcuni palazzi: morti entrambi i piloti. Le vittime sono Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello.

I due aerei U-208, appartenenti al 60° stormo, stavano sorvolando via della Longarina nel corso di un'esercitazione in cui erano interessati altri due velivoli (fortunatamente non coinvolti nell'incidente). Sul posto 118, carabinieri, vigili del fuoco e le altre forze dell'ordine.

La zona in cui sono precipitati gli aerei è stata sottoposta a sequestro: la polizia scientifica arrivata sul luogo sta lavorando per trovare le cause dello scontro aereo. I due velivoli precipitati questa mattina sono quelli che alcune settimane fa sono stati impiegati per il corso di cultura aeronautica rivolto agli studenti delle scuole superiori di Forlì.

Chi sono le due vittime dell'incidente

Le vittime dell'incidente aereo a Guidonia sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, rispettivamente di 48 e 46 anni, entrambi in servizio per l'Aeronautica Militare. A comunicarlo in un tweet sul profilo ufficiale il Ministero della Difesa, in segno di lutto: "La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del T.Col. Giuseppe Cipriano e Magg. Marco Meneghello dell'Aeronautica Militare tragicamente scomparsi nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia".

La dinamica dello scontro tra i due aerei

Secondo le prime informazioni, sembra che i due velivoli si siano scontrati, uno dei due abbia perso un'ala ed entrambi sia caduti. Non si conoscono ancora le cause che hanno portato alla collisione fra i due aerei.

Il primo si è schiantato in campagna, non troppo distante da un distributore Tiber: proprio per questa ragione si è creata una lunga coda di automobili. Il secondo, invece, su una via della cittadina, via di Casal Bianco, poco distante da piazzale degli Anemoni, fra le palazzine del centro abitato: si è schiantato contro un'automobile parcheggiata davanti ad uno dei palazzi. I piloti che si trovavano ai comandi dei due velivoli sono morti dopo l'impatto con il suolo: oltre a loro, sembra che non siano rimaste coinvolte altre persone.

L'arrivo dei soccorsi

Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi. Oltre agli operatori del personale sanitario, hanno raggiunto i luoghi degli schianti gli agenti della polizia e i carabinieri.

Come si vede dall'immagine in basso, i carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno raggiunto in breve tempo la zona abitata in cui è precipitato uno dei velivoli.

Immagine

Il cordoglio del governo

Non appena appreso dell'incidente, la premier Giorgia Meloni ha espresso la sua vicinanza alle famiglie colpite dal lutto: "La morte dei due piloti dell’Aeronautica Militare, scomparsi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, ci riempie di dolore – ha dichiarato – A nome del Governo esprimo profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, ai colleghi e all’Aeronautica Militare. A loro vanno le nostre preghiere".

Non ha tardato ad arrivare neppure il commento del presidente del Senato Ignazio La Russa: "È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze". Nell'Aula della Camera, in memoria delle due vittime, è stato osservato un minuto di silenzio: cordoglio alle famiglie dei caduti anche da parte del presidente Lorenzo Fontana.

Profondo cordoglio e tristezza espressi anche dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "La città metropolitana di Roma Capitale si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi".

S'indaga per disastro aereo colposo

Saranno effettuate le autopsie sui corpi di Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello. La Procura di Tivoli ha aperto un'inchiesta per disastro aereo colposo a carico di ignoti. Le indagini sull'incidente sono state affidati agli agenti della Polizia di Stato.

3.420 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views