428 CONDIVISIONI

Roberto Saviano batte Harry Potter: “La paranza dei bambini” bestseller di Natale

Con oltre 50mila copie vendute nella settimana di Natale, “La paranza dei bambini” dello scrittore sotto scorta ha sbaragliato la classifiche dei libri più venduti, distanziando di netto l’ultimo Harry Potter, D’Avenia e Fabio Volo.
A cura di Redazione Cultura
428 CONDIVISIONI
Roberto Saviano
Roberto Saviano

L'ultimo libro di Roberto Saviano, "La paranza dei bambini", si conferma in cima alla classifica dei libri più venduti. Il romanzo dello scrittore napoletano, uscito lo scorso novembre, pubblicato da Feltrinelli, a Natale ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza di colossi delle classifiche, come l'ultimo e immancabile Harry Potter, ma anche il bestseller di Alessandro D'Avenia e Fabio Volo.

A Natale, dunque, nonostante la tematica non proprio "consolatoria", le storie criminali con protagonista Maraja, giovane boss della camorra in ascesa, hanno ricevuto la preferenza del pubblico.  Secondo i dati Gfk nella settimana di Natale (19-25 dicembre), si è verificato un vero e proprio boom de "La paranza dei bambini". In quei giorni, infatti, il romanzo ha venduto 53mila copie, staccando di D'Avenia (35mila), Harry Potter (30mila) e Volo – sceso al quinto posto con poco meno di 27mila copie, e preceduto in quarta posizione da "Il labirinto degli spiriti" di Carlos Ruiz Zafón.

Finora "La paranza dei bambini" è un caso letterario ed editoriale che vanta pochi precedenti. Con una distribuzione monstre di 400mila copie, ha finora venduto 250mila copie. Lo stesso autore, secondo quanto riferisce Repubblica, sarebbe sorpreso dal successo del suo romanzo:

Non mi aspettavo questo risultato così forte e incredibile e devo dire che essere primo, e avere sotto il gigante Harry Potter, mi fa una certa impressione. Ciò è la dimostrazione che non è così scontato che il lettore scelga un racconto di intrattenimento e di evasione. Anche a Natale preferisce invece leggere e regalare un racconto sulla realtà più complicata dei bambini e sulla loro condizione. Questo lettore è una persona che preferisce immergersi in un aspetto poco raccontato, e solitamente poco osservato, e vuole andare a guardare da vicino una storia di minori in guerra nel proprio paese.

428 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views