13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati Elezioni Regionali Toscana 2015: Rossi eletto senza ballottaggio

Affluenza, exit poll, proiezioni e risultati in tempo reale delle Elezioni Regionali in Toscana del 31 maggio 2015.
A cura di Redazione
13 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 00:35 – Anche in Toscana la situazione sembra molto chiara dopo le prime proiezioni: Enrico Rossi sarà confermato alla guida della Regione senza il bisogno di ricorrere al turno supplementare di ballottaggio. Rossi, sostenuto dal centrosinistra, supera il 45% dei consensi e distanzia nettamente Claudio Borghi (al 19%, risultato più che soddisfacente), poi Giannarelli del M5S al 18,7% e Mugnai, intorno al 10%. Si ferma al 5% invece Tommaso Fattori di Si Toscana a sinistra.

Dopo una lunga e snervante campagna elettorale è il momento della verità anche per le Elezioni Regionali Toscana 2015. Come ben saprete, ai nastri di partenza, per la sfida al Governatore uscente Enrico Rossi si sono presentati in 6, con 10 liste complessive. Dunque i cittadini toscani nella sola giornata di domenica 31 maggio hanno dovuto scegliere fra E. Rossi (sostenuto dal Partito Democratico e della lista Popolo Toscano), C. Borghi (che corre con l’appoggio della Lega Nord e di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale), G. Giannarelli (candidata del Movimento 5 Stelle), S. Mugnai (sostenuto dalla lista di Forza Italia e da Lega Toscana – Più Toscana), T. Fattori (che corre per la lista Sì Toscana), G. Lamioni (in campo con Passione Toscana) e G. Chiurli (per la lista Democrazia Diretta). Ricordiamo che in Toscana vige un particolare sistema elettorale, che prevede il ballottaggio supplementare nel caso in cui nessun candidato raggiunga al primo turno il 40% dei consensi.

Exit poll e proiezioni Elezioni Regionali Toscana 2015

I seggi erano aperti dalle 7:00 alle 23.00 solo di domenica 31 maggio (contrariamente a quanto avverrà per le Elezioni Amministrative in Sicilia, dove si voterà dalle 8:00 alle 22:00 di domenica 31 maggio e dalle 7:00 alle 15.00 di lunedì 1 giugno). Lo spoglio dei voti, come previsto, comincia all’immediata chiusura dei seggi, con i primi risultati di una certa rilevanza statistica che sono attesi dopo la mezzanotte. Appena disponibili saranno diffusi anche gli exit poll, che proveranno ad anticipare i risultati delle Regionali 2015, anche se con ogni probabilità permarrà molta incertezza su alcune Regioni considerate in bilico. Per la Toscana sono previste anche le proiezioni che, dopo un numero di schede scrutinate, proveranno ad “anticipare” il risultato elettorale.

Risultati in tempo reale su dati del Ministero dell’Interno

Per questa tornata elettorale Fanpage.it sarà anche in grado di proporvi i risultati delle Elezioni Regionali 2015 in tempo reale, con dati forniti dal ministero dell’Interno e aggiornati man mano che procede lo spoglio dei voti. Per la Toscana, invece, bisognerà attendere i dati forniti dal servizio elettorale regionale.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views