698 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rischio listeria su salmone affumicati: ritirato un lotto dal commercio

Per la possibile presenza di listeria monocytogenes è stato ritirato un lotto di salmone affumicato Kv Nordic.
A cura di Davide Falcioni
698 CONDIVISIONI
Immagine

Possibile presenza di listeria monocytogenes. Per questo UniCoop Tirreno ha diffuso il richiamo di un lotto di salmone norvegese affumicato della KV Nordic. Il prodotto interessato dal ritiro – stando a quanto spiega il sito specializzato Il Fatto Alimentare – è in commercio in buste da 50 grammi con il numero di lotto 801252 e le date di scadenza 16/08/2018 e 23/08/2018. Il salmone affumicato con il numero di lotto segnalato non deve essere ingerito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio assistenza clienti di Eurofood Spa al numero 02 44876.

Il Ministero della salute ha in precedenza pubblicato l’avviso di richiamo a scopo cautelativo di un lotto di acqua oligominerale Santa Croce per la presenza di particelle in sospensione da individuare. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 12 bottiglie di vetro da un litro, con il numero di lotto BL060A10 e termine minimo di conservazione marzo 2020. L’acqua oggetto di richiamo è stata imbottigliata da Santa Croce Srl presso la sorgente Fiuggino, a Canistro in provincia de L’Aquila. La raccomandazione ai consumatori è quella di non bere l’acqua con il numero di lotto segnalato e di restituire le bottiglie al punto vendita.

Sempre dal ministero è stato diffuso il richiamo dei dolci misti, dei papassini e dei papassini alle noci a marchio Sarria – I dolci della Sardegna per la presenza di uova non dichiarata in etichetta. Sono stati richiamati tutti i lotti senza l’indicazione dell’allergene con le seguenti caratteristiche: Dolci misti in confezione da 300 g, 400 g e 500 g.Papassini in confezione da 200 g, 300 g, 400 g e 500 g.Papassini alle noci in confezione da 300 g e 500 g.

Eurofood ha rilasciato un comunicato in un cui precisa di voler:

tornare per un attimo sulla questione che ci ha visti nostro malgrado coinvolti: il richiamo a titolo precauzionale attuato da Eurofood SpA di una referenza di salmone norvegese affumicato KV Nordic, scadenza 16.08 e 23.08.2018, per sospetta presenza di Listeria monocytogenes.

Vorremmo chiarire con Voi che il richiamo è stato da noi fatto in via puramente precauzionale perché solo una singola e unica busta di prodotto, commercializzato fuori dall’Italia, aveva rilevato presenza del batterio, ma tutte le analisi, svolte secondo la metodologia ufficiale prevista dal Ministero, condotte sui controcampioni e anche tutte le analisi svolte sui lotti di prodotto lavorati nella stessa settimana di quello sospetto sono risultate totalmente negative: il salmone KV Nordic è quindi assolutamente sicuro dal punto di vista alimentare e sanitario per il consumatore.

Ricordiamo che il nostro salmone affumicato è prodotto con ogni accuratezza possibile, in pieno rispetto di piani HACCP, con il controllo di veterinari e in impianti certificati BRC e IFS.

Se vorrete avere la gentilezza di diffondere questa notizia, che mette in evidenza come in Italia esistono eccellenze del food che tutelano la qualità e la salute del consumatore finale, ed Eurofood SpA è una di queste, ve ne saremo molto grati!

Grazie anticipatamente.

Eurofood SpA

698 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views