1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola, aumentano (ancora) i prof di religione, ma non gli alunni che frequentano

Costano oltre 600 milioni annui per lo Stato, ma nonostante siano sempre meno gli studenti ad usufruire della ora di Religione, oggi ci sono duemila insegnanti in più rispetto ad una decina di anni fa.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

Crollano le presenze in classe durante l’ora di Religione, mentre è boom di prof con la certificazione per tale insegnamento.  Eh sì perché nonostante ormai da un decennio a oggi nella scuola italiana tutto (o quasi) presenta un segno rosso – dai finanziamenti per le attività pomeridiane e accessorie agli organici dei docenti, dai bidelli al personale di segreteria – l'unico settore che pare immune dalla spending review – come scrive Repubblica – è proprio quello dei docenti di Religione cattolica. Eppure sono sempre meno gli alunni che si avvalgono della l’ora di Religione, come emerge dall'annuale rapporto pubblicato qualche giorno fa dal Servizio nazionale della Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della Religione Cattolica sui dati relativi all'anno scolastico 2013/2014.

Un dossier ricco di dati sugli alunni che si avvalgono della Religione  –  ancora in calo  –  e di una serie di numeri sui docenti di Religione Cattolica. Che in appena dodici mesi, certificano dalla Cei, sono aumentati di 839 unità, pari al 3,7 per cento. Un dato che potrebbe essere ancora più consistente considerato che nel 2012/2013 vennero censite le scuole ricadenti in 201 diocesi, mentre per l'anno successivo sono stati raccolti i dati relativi a 194 diocesi. Mentre, nello stesso periodo, gli alunni che preferiscono dedicarsi ad altre attività quando entra in classe l'insegnante di Religione sono cresciuti dall'11,1 all'11,5 per cento.

Secondo i dati del bilancio di previsione per il 2014, tutti gli insegnanti di Religione  –  individuati dagli ordinari diocesani, che rilasciano l'attestazione per insegnare la disciplina  –  costano 668 milioni di euro all'anno. Una cifra che comprende anche i finanziamenti per remunerare le attività alternative alla Religione. Ma per il ministero dell'Istruzione l'incremento è però da attribuire all'aumento della popolazione scolastica: "Il contingente complessivo dei docenti di religione è individuato sulla base di un decreto interministeriale", spiegano. "Le unità sono 16.794,  determinate sulla base del numero di alunni e nella misura del 70 per cento dei posti di insegnamento complessivamente funzionanti. Rispetto al 2013/2014 c'è quindi un incremento di 215 unità di personale che si aggancia all'incremento di alunni totali nel sistema di istruzione (+44.209)".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views