11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rifiuta di lavorare in un giorno festivo, la Cassazione le dà ragione

I giudici hanno condannato l’azienda che aveva multato la donna ribadendo che non si può costringere un proprio dipendente a lavorare in una giornata festiva infrasettimanale.
A cura di Antonio Palma
11 CONDIVISIONI
Immagine

Un datore di lavoro non può costringere un proprio dipendente a lavorare in una giornata festiva infrasettimanale. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione accogliendo il ricorso di una donna contro la sua ditta che l'aveva multata per non essersi presentata al lavoro. I fatti risalgono al 20004 quando il datore impose alla donna di presentarsi al lavoro, in un negozio di Loro Piana di Romagnano Sesia, il giorno dell'Epifania. La donna si rifiutò di obbedire e da parte della società scattò subito la multa, ma l'addetta alle vendite fece ricorso in tribunale dove i giudici hanno sempre accolto la sua tesi. L'alta Corte infatti non ha fatto altro che confermare le sentenze del tribunale di Vercelli e della Corte d'appello di Torino che hanno stabilito che il lavoratore può prestare servizio durante le festività infrasettimanali celebrative di ricorrenze religiose o civili soltanto se c'è accordo con il datore di lavoro.

All'epoca l'azienda invece aveva chiesto ai dipendenti la disponibilità a lavorare nel punto vendita nelle giornate di Santo Stefano, 8 dicembre, 25 aprile e primo maggio e si era giunti ad un accordo, ma all'improvviso aveva unilateralmente trasformato anche la festività dell'Epifania in giornata lavorativa. La Cassazione ora ha stabilito che era una decisione illegittima perché solo per il personale dipendente di istituzioni sanitarie pubbliche o private sussiste l’obbligo della prestazione lavorativa durante le festività per esigenze di servizio e su richiesta datoriale. L'azienda è stata così condannata anche al pagamento delle spese processuali.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views