4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riaperto alle auto il viadotto Puleto: chiuso un mese fa perché a rischio crollo

Sul viadotto Puleto, che si trova nel tratto appenninico della E45 tra Romagna e Toscana, potranno circolare per ora solo i mezzi leggeri, su due corsi e a una velocità massima di 50 chilometri orari.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il viadotto Puleto, chiuso il 16 gennaio scorso perché a rischio crollo, è stato riaperto su ordine del Procuratore di Arezzo Roberto Rossi. Il ponte si trova lungo la superstrada E45 tra le province di Forlì e Arezzo, lungo il tratto appenninico della strada, e la sua riapertura arriva dopo circa tre settimane di lavori da parte dei tecnici dell'Anas che hanno ripristinato le dovute condizioni di sicurezza della struttura. Il provvedimento che autorizza l'immediata riapertura del viadotto è comunque parziale e vale esclusivamente per mezzi sotto le 3,5 tonnellate, che potranno circolare solo su due corsie a una velocità massima di 50 chilometri orari. La riapertura, fanno sapere da Anas, è prevista per oggi pomeriggio e vale per il solo traffico leggero, mentre i camion dovranno continuare a circolare su in percorso alternativo.

Il viadotto Puleto era stato posto sotto osservazione per la prima volta nel febbraio scorso a causa di un cedimento di una piazzola di sosta. A novembre, però, un poliziotto in pensione che stava cercando dei funghi nei pressi del ponte ha notato, e documentato con un video, lo stato di usura di uno dei piloni. Approfondimenti tecnici disposti dalla Procura hanno accertati "una situazione critica sotto molti aspetti, situazione che a detta dei consulenti poteva comportare un rischio collasso dell’intera struttura. Sulla base di questa informativa abbiamo chiesto al gip un sequestro preventivo del viadotto. Ci rendiamo assolutamente conto del gravissimo disagio che questo provvedimento comporterà a cittadini e automobilisti, non di meno abbiamo ritenuto che esigenze di tutela della sicurezza e dell’incolumità dovessero prevalere su ogni altra considerazione".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views