442 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regno Unito, 24enne soffre di una malattia rara: decide di farsi amputare la gamba a pagamento

Un dolore lancinante al ginocchio che la tormenta da quando aveva 17 anni. Per questo motivo Paige Howitt, una ragazza inglese di 24 anni, ha preso l’amara decisione di farsi amputare la gamba pagando 9.000 sterline.
A cura di Biagio Chiariello
442 CONDIVISIONI
Immagine

Per sette anni ogni giorno è stata costretta a patire dolori lancinanti al ginocchio sinistro. Con la ferma intenzione di porre fine al suo incubo la 24enne inglese Paige Howitt ha deciso di farsi amputare la gamba. La ragazza, originaria di Birmingham, è affetta da una malattia rara che le provoca fitta continuo all’arto. Ora si dice disposta a pagare ben 9.000 sterline (oltre 10mila euro, il costo della protesi) per l’intervento di rimozione della gamba. L’alternativa sarebbe soltanto una camera iperbarica per alleviare il dolore, dal modico costo di 20mila sterline (circa 22.600 euro).

La storia di Paige

L’incubo di Paige è iniziato 7 anni fa, quando si è sottoposta ad un’operazione, andata evidentemente male, per riallineare le ginocchia. Aveva 17 anni e da quel momento in poi, a causa delle ripercussioni sui nervi, il suo ginocchio ha cominciato a farle male in maniera persistente. Parlando al The Sun della sua condizione, Paige ha detto: “Per descriverlo, è come se il mio ginocchio stesse bruciando costantemente al punto come se fossi in fiamme. Ora mentalmente sto molto meglio. È solo che il dolore sta peggiorando e ho pensato di avere sottopormi a un’amputazione. Costerà £ 9.000 per un intervento privato perché il NHS [Servizio Sanitario Nazionale] non tratta la mia condizione”.

Cos'è la sindrome da dolore regionale

La 24enne soffre della cosiddetta “Sindrome da dolore regionale complesso” (CRPS). Il dolore è di solito limitato a un arto, ma in certi casi può estendersi anche ad altre parti del corpo. La pelle della parte del corpo interessata diventa molto sensibile, tanto che anche un leggero tocco, urto o anche un cambiamento di temperatura possono provocare un dolore intenso. Le aree interessate possono anche gonfiarsi, irrigidirsi o subire variazioni fluttuanti di colore o temperatura. Molti casi di CRPS migliorano gradualmente col tempo. Tuttavia, alcuni casi permangono e la persona interessata sperimenterà dolore per molti anni. La causa della CRPS è sconosciuta, ma generalmente si pensa che sia il risultato del fatto che il corpo reagisce in modo anomalo a una ferita. La sindrome può iniziare a qualsiasi età, anche nei bambini, anche se l’età media dell’esordio dei sintomi è di circa 50 anni.

442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views