Maria Teresa, 9 anni, appassionata di lingua inglese e affascinata dalla Regina Elisabetta, dopo aver letto il libro "Il Grande Gigante Gentile" di Roald Dahl ha scritto una lettera alla Regina di Inghilterra chiedendole un incontro e poche settimane dopo ha ricevuto una risposta dalla sovrana. A raccontare la vicenda è stato il quotidiano "La gazzetta di Reggio", il quale ha raccontato la storia di Maria Teresa, alunna di 9 anni che frequenta la quarta elementare alla Italo Calvino di Calerno, in provincia di Reggio Emilia.

La bambina, dopo aver letto il libro di Dahl e aver frequentato un corso di inglese, ha deciso di scrivere alla Regina Elisabetta per esprimere a Sua Maestà  il desiderio di incontrarla e di scriverle ancora e, incredibilmente, ha ricevuto una risposta dalla Casa Reale Inglese, la quale l'ha invitata a scrivere nuovamente alla sovrana d'Inghilterra.

La piccola qualche giorno fa, a poca distanza dal suo compleanno, ha ricevuto una lettera proveniente dalla casa Reale inglese: "Cara Maria, la Regina mi ha chiesto di scriverti e ringraziarti per la tua lettera e i tuoi piccoli disegni che hai fatto per lei. Sua maestà ha pensato che tu sia stata molto gentile a scriverle e quindi mi ha chiesto di risponderti, nonostante le centinaia di lettere che riceve ogni giorno. La famiglia è molto contenta che tu abbia questo interesse verso la famiglia reale. Spero che tu, come hai scritto nella tua lettera, le scriverai di nuovo", si legge nella lettera pubblicata dalla Gazzetta.