6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ragusa, barca a vela con 11 tonnellate di droga. Blitz della GdF in alto mare, fermati due bulgari

L’imbarcazione carica di droga in viaggio nel Mediterraneo. A bordo undicimila chili di hashish, intercettati dalla guardia di finanza sulla imbarcazione lunga più di 19 metri.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI

Immagine

Undici tonnellate di hashish, trasportate su una barca a vela di oltre 19 metri intercettata dalla Guardia di finanza in alto mare, davanti alle coste del Ragusano. L’indicazione è arrivata dalla polizia spagnola. A bordo c’erano due cittadini di nazionalità bulgara, entrambi arrestati. Probabile che lo stupefacente sia partito da Casablanca o dal tratto di mare compreso fra Nador e Oran, due città fra Marocco e Algeria. La droga è quasi sempre diretta in Libia. Negli ultimi anni, i finanzieri del Gico di Palermo, il gruppo antimafia, hanno bloccato al largo di Pantelleria sette carichi di droga.  In totale, 120 tonnellate di hashish, che valgono 1,2 miliardi di euro, una mini-finanziaria.

Ad entrare in azione, nella notte tra il 26 e 27 novembre, una task force congiunta della finanza composta da unità navali del Gruppo aeronavale di Messina e Sezione Operativa Navale di Pozzallo, del Nucleo Pef-Gico di Palermo, del Nucleo polizia economico finanziaria di Ragusa e della tenenza di Pozzallo, coordinati dal Servizio Centrale Investigativo Criminalità Organizzata. La barca navigava in acque internazionali e, dopo la scoperta del prezioso carico, sono stati arrestati i due membri dell’equipaggio.

"Il Mediterraneo si conferma un crocevia di traffici. Migranti, sigarette, droga – dice il colonnello Cosmo Virgilio, il comandante del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo – L'attenzione della Guardia di finanza è massima, nell'ambito di una dimensione di coordinamento a livello internazionale, seguita dalla Procura di Palermo attraverso l'operazione Libeccio internazionale".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views