220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quattro giorni di festa a Napoli e non era il calcio, ma il Comicon 2014

La media di 20mila presenze al giorno fanno del Comicon e della città di Napoli il nuovo polo della nona arte. Quattro giorni di festa, un carosello di colori che Fanpage ha raccontato con entusiasmo e passione.
220 CONDIVISIONI
La media di 20mila presenze al giorno fanno del Comicon e della città di Napoli il nuovo polo della nona arte. Quattro giorni di festa, un carosello di colori che Fanpage ha raccontato con entusiasmo e passione.

Quattro giorni di festa a Napoli, ma la Coppa Italia e il "resto" non c'entra, ci pensate? Il Comicon 2014, XVI edizione del Salone internazionale del Fumetto, è riuscito a canalizzare con successo una media di 20mila presenze al giorno. Ci si augurava di superare i numeri dell'anno scorso – nelle parole del Sindaco Luigi De Magistris ai nostri microfoni all'apertura – così è stato. Napoli capitale della nona arte, il fumetto che ormai è una forma di linguaggio riconosciuta anche in letteratura, con la candidatura al Premio Strega per "Unastoria", la graphic novel di Gipi.

Fanpage main sponsor dell'evento, presente con uno stand insieme al gruppo di videomaker The JackaL, che ha saputo intrattenere ed informare e che ha raccontato questo colorato mondo che, finalmente, non è più dipinto solo come un carosello di adolescenti un po' strani a vestirsi come i loro personaggi preferiti, i magnifici cosplayers "messi a nudo" durante i nostri scherzi telefonici, oppure come una vetrina di nicchia per quarantenni nerd, bramosi di mettere le mani sulle "limited edition" delle loro collane preferite.

Al Comicon abbiamo incontrato gli autori più attesi, siamo stati con Gipi per parlare proprio della candidatura al Premio Strega di "Unastoria", trovandoci in linea con il suo pensiero. Non c'è nulla di strano che un fumetto sia presente al più importante premio letterario italiano, anzi. "Raccontare e provocare emozioni" – per usare le sue parole – vuol dire anche fare a pezzi le categorie.

Abbiamo strappato Davide Toffolo ad una estenuante session di autografi durata due ore e mezza, per poter parlare di "Graphic Novel is Dead" in una intervista partecipata presso la nostra Area dedicata. È stato bello scoprire che proprio il Napoli Comicon ha avuto un ruolo chiave nella sua graphic novel e che "non ci fosse stato il Toffolo disegnatore, non ci sarebbe mai stato il musicista".

Nel novero delle nostre "partecipate" siamo stati anche con Tiziano Scarpa, Premio Strega 2009 e Massimo Giacon per "Il Mondo così com'è", la graphic novel che racconta la storia di un uomo che sapeva leggere i pensieri del mondo.

Il confronto diretto con il pubblico, grazie ad uno stand progettato per favorire al massimo l'interazione, ha visto tra le attività principali "I Supereroi di Fanpage", un VideoBox dove i ragazzi potevano lasciare il loro messaggio al mondo immaginando di essere dei supereroi, ed un'area dove era possibile scattare foto e condividere con l'hashtag #SelfieConFanpage. Inoltre era possibile  assistere a workshop e tutorial sulle basi del Cosplay e del fumetto, con la collaborazione di Andrea Borgia e Sonya Key, make up artist, e della Scuola Internazionale del Fumetto.

La presenza delle webstar al Napoli Comicon 2014 ha regalato vere e proprie scene da Hollywood: in migliaia in fila per assistere alle proiezioni, alle anteprime e alle interviste a The JackaL, Claudio Di Biagio, The Pills, Nirkiop, Yotobi e UnTizioQualunque. Un successo anche l'intervista partecipata agli "sciacalli del web" presso il nostro stand, dove il pubblico del Napoli Comicon ha potuto così conoscere gli attori Ruzzo Simone, Ciro Priello e Proxy Riccio, i registi Francesco Ebbasta e Giuseppe Tuccido e il resto del gruppo più irriverente del web.

Il Napoli Comicon 2014 è ormai la fiera del fumetto più importante e frequentata in Italia, dopo quella di Lucca certo, ma c'è la coscienza di essere diventati un nuovo polo nell'ambito della nona arte.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views