1.405 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Puglia, ambulanza si schianta contro un camion: muoiono conducente e paziente

È successo intorno a mezzogiorno sulla strada che collega Lecce a Gallipoli. Ancora poco chiara è la dinamica dell’incidente. Oltre alle due vittime, altre due persone sarebbero rimaste gravemente ferite. Disagi al traffico e rilievi ancora in corso.
A cura di Ida Artiaco
1.405 CONDIVISIONI
Immagine

È di due morti il bilancio di un incidente verificatosi questa mattina, lunedì 23 ottobre, intorno a mezzogiorno sulla strada statale 101 che collega Lecce a Gallipoli, in Puglia, all'altezza dello svincolo per Lido Conchiglie. Un'ambulanza è andata a sbattere contro un camion finendo prima sullo spartitraffico e poi contro il guardrail esterno. Pare che il mezzo di soccorso sia partito dall'ospedale di Gallipoli con a bordo un paziente, diretto al nosocomio "Vito Fazzi" del capoluogo pugliese per una consulenza, insieme a una infermiera e un medico. Ad avere la peggio sono stati proprio l'autista dell'ambulanza e il degente, mentre gli altri due passeggeri sarebbero in gravi condizioni. Illeso, invece, il conducente del camion, nonostante i danni al mezzo.

Le vittime sono Luigi Durante, 85 anni, di Nardò (Lecce), la persona ammalata che era a bordo dell'ambulanza, e l'autista dello stesso veicolo, Jimmy Manni, 60 anni, di Taviano (Lecce).  Secondo una prima ricostruzione dei fatti, lo schianto tra i due mezzi, che procedevano in direzione opposta, sarebbe stato così violento da coinvolgere l'intera strada, rischiando di veder precipitare una delle due vetture dal viadotto. Ancora poco chiara la dinamica dell'incidente. Probabilmente l'autista del tir, che viaggiava verso Gallipoli, ha perso il controllo del mezzo, forse a causa dell'elevata velocità, abbattendo il guardrail che divide le quattro corsie della carreggiata e scontrandosi frontalmente con l'ambulanza che procedeva in direzione di Lecce.

Intanto, proprio a causa del terribile scontro il traffico è stato deviato su una strada d'accesso secondaria. L'Anas ha, infatti, fatto sapere di aver chiuso il tratto alla circolazione, all'altezza del chilometro 33,500, nel territorio comunale di Sannicola. Sul posto, oltre agli operatori sanitari, anche i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia locale per viabilità e rilievi.

1.405 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views