2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esami di Maturità 2015, al via la prima prova scritta

Prendono il via stamattina gli esami di maturità. Prima prova scritta uguale per tutti gli istituti. Domani al via la seconda prova, lunedì il quizzone.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

E' il giorno atteso per mesi da centinaia di migliaia di studenti, il giorno della prima prova degli esami di maturità. Quasi mezzo milione di studenti si confronteranno con lo "scritto" di italiano, che sarà uguale per tutti, dai licei agli istituti tecnici. Come ogni anno i ragazzi dovranno scegliere tra quattro tracce: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di attualità e tema storico. Ciascuno studente avrà a disposizione sei ore di tempo, quindi correrà a casa e rifinirà la preparazione per la seconda prova, che si svolgerà già domani e sarà diversa a seconda dell'indirizzo di studio. Il tris degli esami scritti si chiuderà lunedì con il cosiddetto "quizzone" che verrà messo a punto dalle singole commissioni.

Esami di Maturità 2015, Giannini: "Passaggio importante, ma senza frustrazioni"

Le tracce della prima prova sono state spedite stamattina attraverso un plico telematico: si tratta di buste criptate, il cui contenuto è segreto fino all'ultimo momento e per la cui apertura è necessaria una password che è stata diffusa soltanto stamani dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Intanto ieri il ministro Giannini ha inviato un messaggio di auguri a tutti gli studenti: "Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno per affrontare l’Esame di Stato, un passaggio importante nella vita di ogni studente. Affrontate l’Esame con impegno, ma senza frustrazioni: domani ognuno di voi troverà la traccia più adatta a far emergere il proprio percorso e la propria capacità di riflessione – dichiara il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini – Quest’anno abbiamo scelto un criterio di snellezza per il plico della prima prova: abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione”.

Esami di Stato 2015: nei giorni scorsi il "toto-tema"

Gli ultimi giorni, come di consueto, gli studenti hanno cercato di capire quali potrebbero essere le tracce della prima prova dell'esame di maturità, in particolar modo individuando l'autore su cui andrebbe svolta l'analisi del testo e il tema di attualità. Il risultato di un sondaggio condotto dal sito specializzato Studenti.it rivela che la maggior parte dei ragazzi è pronta a scommettere che si troverà di fronte a un brano di Pirandello o a un testo di Dante Alighieri. Per quanto riguarda l'attualità si ritiene che gli argomenti prescelti potrebbero essere Expo o Isis.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views