913 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Presley, salvata da una foto: i riflessi dell’occhio causati da un tumore

Doveva essere una foto per ricordare la vacanza alle Canarie, ma alla fine ha permesso di effettuare una prima “diagnosi” e di poter agire in tempo. Su consiglio della fotografa, i genitori hanno deciso di approfondire la causa del riflesso e di salvare la vita della bambina.
A cura di Redazione
913 CONDIVISIONI
Immagine

Presley è una bambina inglese che deve tutto a una fotografa e, ovviamente, ai genitori che hanno deciso di fidarsi di lei. La storia, raccontata ai media britannici dalla 33enne Sophie Findlay, inizia infatti con una foto scattata in vacanze, alle Canarie. Quando poi la donna fa sviluppare la fotografia a Tenerife, scopre che la bambina appare con un occhio rosso e l'altro bianco. "Problema di flash", pensa Sophie, ma Alessia, la fotografa, spiega che il riflesso dell'occhio può essere rosso, ma mai bianco e che, insomma "poteva esserci qualcosa di serio" e che conveniva farla controllare.

È così che la coppia scopre che la piccola Presley ha un retinoblastoma, una forma di tumore che può colpire un occhio o entrambi e che in Italia colpisce circa 50 i bambini ogni anno. La bambina viene quindi sottoposta a chemioterapia e rischia ciononostante di perdere la vista all'occhio. Ora, però, sono passati due anni e la bambina sta bene, anche se dovrà sottoposta ancora per un poco alle cure e per molto tempo dovrà essere sotto controllo. Intanto però i genitori di Presley sono tornati a Tenerife per ringraziare Alessia, la fotografa che ha riconosciuto il male e ha permesso di avviare le cure in tempo. "Dobbiamo tutto ad Alessia, la fotografa – spiega Sophie – non c’erano sintomi, non ci saremmo mai accorti di niente per anni".

913 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views