15 CONDIVISIONI

Prato, il camion della spazzatura abbatte la colonna dell’antica chiesa: danni enormi

Ha sbagliato manovra andando a urtare la facciata della chiesa e abbattendo una colonna del porticato di ingresso. I fatti stamani a Carmignano, in provincia di Prato: l’edificio di culto danneggiato è la pieve di San Michele e San Francesco.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Un incidente che non poteva passare inosservato quello avvenuto all'alba di oggi Carmignano, in provincia di Prato. Un compattatore per la raccolta dei rifiuti si è schiantato contro la chiesa di San Michele e Francesco, dove solitamente è conservata la celebre opera della ‘Visitazione’ di Pontormo (che da alcune settimane è in prestito per una mostra a Palazzo Pitti, a Firenze). I danni provocati sono stati davvero enormi. L'autista non sarebbe rimasto ferito e nessuno era presente nelle vicinanze della chiesa. Sembra che a causa dell'innesto della retromarcia che non ha funzionato, il mezzo sia andato dritto contro la facciata e ha abbattuto una colonna d’ingresso.

Immagine

Sul posto pompieri, la polizia municipale e i carabinieri per ricostruire la dinamica e le cause dell'impatto, mentre è stato attivato l’allarme presso i funzionari di soprintendenza e belle arti. L’autista del camion stava facendo manovra nello slargo nella piazza antistante la struttura, quando è finito contro il colonnato. La grande chiesa francescana sorge su un precedente convento, il convento di San Francesco al Bosco, fondato da Bernardo di Quintavalle nel 1211: divenne però sede della pievania solo nel Settecento. In corso le verifiche sulla stabilità dell'edificio e le operazioni di messa in sicurezza.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views