26 CONDIVISIONI

“Porti i capelli da donna”, licenziato dalla British Airways. L’ex dipendente: “È sessismo”

Sid Ouared, 26 anni, ha accusato la compagnia aerea britannica di discriminazione: “I miei capi volevano che li tagliassi”. Il giovane era stato assunto appena 15 giorni prima: “Mi è stato detto che non potevo portare i capelli raccolti in una coda perché solo le donne lo fanno”.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
Immagine

Un dipendente della British Airways accusa la principale compagnia aerea britannica di sessismo perché sarebbe stato licenziato per la sua acconciatura. Come si legge sul Daily Mail, Sid Ouared, 26 anni, sostiene che il suo contratto sarebbe stato risolto dopo che i capi-area gli avrebbero chiesto di tagliare i suoi capelli perché violava la policy aziendale. "I tuoi capelli sono come quelli di una ragazza" gli avrebbe detto uno dei suoi superiori. Il 26enne, ormai ex addetto al servizio clienti di Heathrow, porta uno chignon, una pettinatura molto apprezzata anche da tante star di Hollywood (da Orlando Bloom a Leonardo Di Caprio).

Non gradita però dai suoi capi. "Di base mi stavano dicendo: ‘Tagliali oppure sistemali in un turbante come un Sikh, oppure in dei dread come un Rastafariano'. Ma io non sono nulla di tutto questo e non posso credere che volevano obbligarmi a portare i miei capelli in un modo che non mi rappresenta", ha affermato Ouared. Il 26enne è stato licenziato appena due settimane dopo aver ottenuto il lavoro. E non si dà pace: "Mi è stato detto che non potevo portare i capelli raccolti in una coda perché solo le donne lo fanno. Quindi, visto che non sono una donna, ciò non mi è consentito. Ma questo è sessismo. Centinaia di donne che lavorano per la British Airways portano i capelli così, esattamente come me. E io, invece, sono stato discriminato per questo".

Un portavoce della British Airways, contattato per rilasciare un commento sull'episodio ha affermato: "Non rilasciamo commenti su un caso isolato". Secondo la policy della compagnia, la coda è accettata agli uomini soltanto per raccogliere i dread, mentre le donne possono scegliere di sistemare i capelli in più modi: in una coda, una cipolla o sciolti.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views