83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pompei, scoperta la Casa dei Delfini: “Tra gli scavi anche gli affreschi di animali fantastici”

Nuove sorprese dagli Scavi di Pompei. In questi giorni sta venendo alla luce una nuova casa, la Domus dei Delfini, lussuosa e raffinata dimora in cui finora sono stati rinvenuti affreschi dai colori vivaci, tra cui spiccano numerosi dettagli: un pavone, un pappagallo, una pernice, caprioli, animali fantastici e i delfini che danno il nome alla casa.
A cura di Redazione Cultura
83 CONDIVISIONI
Immagine

Nuove sorprese dagli Scavi della Regio V al Parco Archeologico di Pompei. In questi giorni sta venendo alla luce una nuova casa, la Domus dei Delfini, lussuosa e raffinata dimora di fronte alla Casa delle Nozze d’Argento. Finora sono stati rinvenuti affreschi dai colori vivaci, tra cui spiccano numerosi dettagli: un pavone, un pappagallo, una pernice, caprioli, animali fantastici e appunto i delfini che danno il nome alla casa, che probabilmente apparteneva a un notabile della città.

Di recente, sempre nel Regio V, è stato scoperto un intero vicolo sommerso dai lapilli dell’eruzione con balconi decorativi delle abitazioni, in grado di resistere alla lava e a millenni sotto la cenere. Ci sono persino delle anfore lasciate sul balcone ad asciugare. I balconi verranno restaurati e inseriti in un nuovo percorso che collegherà la via di Nola con il vicolo delle Nozze d’Argento.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views