16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pomodorini in scatola Decò, revoca di richiamo del Ministero della Salute

È stato revocato dal Ministero della Salute il richiamo dei pomodorini in scatola a marchio Decò oggetto di una comunicazione nelle scorse settimane. Il dicastero ha attestato che non c’è nessun rischio di esposizione acuta e cronica al pesticida clormequat. Il prodotto è oggetto di ritiro e non più di richiamo.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

Con un avviso pubblicato sul portale dedicato ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, il Ministero della Salute ha annunciato una revoca di richiamo relativa a un prodotto oggetto di una comunicazione nelle scorse settimane. Si tratta dei pomodorini in scatola a marchio Decò: secondo quanto si legge nella nota diffusa dal Ministero, non è stato confermato alcun rischio di esposizione acuta e cronica al pesticida clormequat. I pomodorini in scatola a marchio Decò venduti in latte da 400 grammi, lotto LA213 con scadenza 31/12/2020, erano stati oggetto di una comunicazione per una possibile problematica di rischio chimico. Nel dettaglio, il richiamo dagli scaffali dei negozi riguardava i pomodorini prodotti per Multicedi Srl dall'azienda Conserve Alimentari Futuragri  Società Consortile Agricola per Azioni nel proprio stabilimento sito nella zona industriale ASI di Foggia, in località Incoronata.

Immagine

La comunicazione del Ministero della Salute – Dopo i necessari controlli il Ministero della Salute ha quindi comunicato che non risulta alcun rischio di esposizione acuta e cronica di pesticida clormequat (un fitofarmaco, noto per il suo effetto sulla regolazione della crescita delle piante, che rende la pianta più bassa e resistente agli agenti atmosferici e ai parassiti). La revoca di richiamo pubblicata dal Ministero porta la data del 23 ottobre 2018: nelle avvertenze del comunicato si legge che il prodotto è oggetto di ritiro e non più di richiamo.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views